/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 febbraio 2025, 12:43

Torino Capitale Europea del Turismo Smart, il sindaco: "Riposizionata nelle mappe internazionali"

Tra le azioni un nuovo assistente virtuale accoglierà i turisti all'aeroporto

Torino Capitale Europea del Turismo Smart, il sindaco: "Riposizionata nelle mappe internazionali"

All'aeroporto di Torino un assistente virtuale accoglierà i turisti in arrivo. Tramite i propri smartphone, inquadrando un semplice QRCode, sarà possibile scoprire il centro del capoluogo piemontese e gli itinerari dedicati al design. Sono questi alcune delle azioni che verranno messo in campo nella primavera 2025 nell'ambito del premio di Capitale Europea del Turismo Smart, che è stato consegnato ufficialmente questa mattina a Palazzo Madama dopo l'assegnazione negli scorsi mesi. 

Presenti Andreea Staicu, vice-capo dell'unità Turismo della Commissione europea e Nollaig Fahy, responsabile dell'innovazione turistica dell'azienda culturale della Città di Dublino, che ha ottenuto il titolo lo scorso anno.

"Torino nella mappe internazionali" 

"Sono mesi - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo - di grandi riconoscimenti pubblici. Quello che celebriamo con questa consegna va nell'ottica di riposizionare Torino nelle mappe internazionali". "In poco tempo siamo stati premiati come uno Capitale Europea dell'innovazione e dello Smart Tourism: questo dimostra come la metamorfosi del nostro sistema stia procedendo e viene riconosciuta". 

Il presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Vitale, ha chiarito come questo premio "porrà Torino in un dialogo ancora più stretto col resto dell'Europa e soprattutto con la Commissione europea". In occasione della giornata di premiazione è anche stato svelato il monumento che riproduce il logo del riconoscimento davanti alla stazione di Porta Nuova.

Le repliche 

Parole a cui replica duramente il capogruppo comunale della Lega Fabrizio Ricca: "L’unico risultato che abbiamo visto noi sono stati i piedi che gli abusivi del centro sociale hanno messo in faccia alle istituzioni". "Se al sindaco - aggiunge - piace il feticismo glielo lasciamo volentieri, la priorità della Lega resta lo sgombero immediato di Aska”. 

Scettici sugli esiti sopralluogo di ieri, definito "occasione di confusione e di tensione tra parti contrapposte" anche i Moderati. In passato sia il leader Giacomo Portas che il capogruppo comunale Simone Fissolo avevano incalzato Lo Russo sul progetto di recupero dell'ex centro sociale. "A noi Moderati interessa chiudere il prima possibile le questioni aperte con Askatasuna per tornare ad occuparci di cose ben più importanti per i torinesi" concludono. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium