Economia e lavoro - 27 febbraio 2025, 10:38

Grugliasco rinnova la rete del gas con un maxi intervento di 16 milioni di euro

Come i cantieri Italgas cambieranno la viabilità in questi giorni e ad inizio marzo

Grugliasco rinnova la rete del gas con un maxi intervento di 16 milioni di euro

L’Amministrazione Comunale di Grugliasco ha incontrato ad inizio settimana in Municipio una delegazione di Italgas, concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del metano, per fare il punto sull’importante opera di rinnovamento che interesserà un’ampia porzione della rete di distribuzione. Un intervento che renderà l’infrastruttura ancora più moderna, sicura ed efficiente. 

Grazie a un investimento complessivo di circa 16 milioni di euro, Italgas ha in programma di ammodernare oltre 34 chilometri di condotte dotandole anche di dispositivi digitali per renderle controllabili da remoto e pronte ad accogliere in un futuro prossimo non solo gas naturale, ma anche gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno. 

Ad oggi, i cantieri in corso prevedono la sostituzione della rete del gas esistente in via Cravero, nella Strada Antica di Grugliasco (da via La Thule e via Lesna e dalla rotatoria di Corso Torino e via Dante Alighieri); nelle vie Dante, Foscolo e Marzabotto e, infine, in Corso Torino. 

Di seguito, il cronoprogramma dei lavori in corso su Strada Antica di Grugliasco:  

Entro la mattinata di sabato 1° marzo, Strada Antica di Grugliasco sarà completamente riaperta al traffico veicolare in entrambe le direzioni;  

  • Nel weekend, la viabilità non subirà variazioni 

  • Lunedì 3 marzo, l’attività proseguirà fino a via Dante e il semaforo di via Quarto dei Mille sarà modificato per mitigare l’impatto della chiusura di Strada Antica di Grugliasco 

  • Una volta completati i lavori di posa della rete e i ripristini provvisori, in estate, quando il traffico sarà meno intenso a seguito della chiusura delle scuole, Italgas effettuerà anche i ripristini definitivi all’infrastruttura.  

La fase più complessa dell’opera, riguardante l’incrocio tra Strada Antica e via Quarto dei Mille, verrà gestita con una specifica modalità di cantiere che l’Amministrazione Comunale definirà con Italgas nel corso della settimana corrente.  

Il progetto di Italgas rientra in una più ampia strategia di investimento territoriale e di innovazione tecnologica che il Gruppo sta realizzando con l’intento di incrementare ulteriormente l’efficienza operativa delle proprie reti e la qualità dei servizi forniti ai cittadini, ottimizzando così le performance e i relativi costi. 

Il servizio di distribuzione del gas sarà regolarmente garantito per tutta la durata dell’intervento.  

“Ringrazio i rappresentanti di Italgas per la preziosa collaborazione e la rapidità con cui stanno gestendo il cantiere in città e i residenti per la pazienza e il senso civico dimostrato”, ha dichiarato l’Assessore Raffaele Bianco.

comunicato stampa