Mentre i lavori al Centro Sportivo Robaldo proseguono verso l'inaugurazione prevista per il 4 maggio, data simbolo per tutti i cuori granata, un boschetto nasce proprio di fronte ai campi della futura 'Cittadella delle giovanili', all'interno del Parco Colonnetti.
Nasce il Bosco del Toro
Si tratta del "Bosco del Toro", piantato nel quartiere di Mirafiori Sud dalla società e dallo storico sponsor Suzuki, insieme alla Città di Torino che ha accolto con piacere l'iniziativa. Ad effettuare le prime vangate di terra anche gli eroi della vittoria di sabato contro il Milan: Gvidas Gineitis e Vanja Milinković-Savić. Il primo ha firmato il gol del definitivo 2-1, appena sei minuti dopo il suo ingresso in campo e subito dopo il pareggio dei rossoneri. Il portiere, invece, è stato il migliore in campo con una serie di parate decisive, tra cui il rigore respinto a Pulisic.
Piantati 40 alberi
I due granata, dopo la messa a dimora di un albero, hanno autografato le maglie di alcuni piccoli tifosi di passaggio. Il Bosco arriverà a contare 68 alberi autoctoni ad alto fusto come tigli, lecci e aceri, dopo che ieri ne sono stati piantati 40. "Suzuki, essendo di cultura giapponese - ha commentato il presidente della casa automobilistica in Italia Massimo Nalli - piace sentirsi utili agli altri. Lo facciamo oggi piantando 40 alberi che restituiranno qualcosa ai cittadini".
In ricordo di Ginetto Trabaldo
L'iniziativa si è svolta il giorno dopo la morte di Ginetto Trabaldo, storico fondatore dei Fedelissimi Granata, primo gruppo organizzato di tifosi d'Italia. Aveva 86 anni e a lui ha rivolto un pensiero l'assessore allo sport Mimmo Carretta: "Dedichiamo uno di questi alberi a un grandissimo tifoso del toro che ci ha lasciati ieri, Ginetto Trabaldo. È parte della nostra storia, è parte di quei valori che il Toro rappresenta anche per la città e per questo ci stiamo impegnando per la Cittadella del Robaldo, i lavori stanno andando avanti".
Il rosario per Ginetto Trabaldo è in programma oggi, giovedì 27 febbraio, alle 18.30 presso la parrocchia di Gesù Operaio, in via Leoncavallo 18, dove si svolgeranno i funerali alle 11.30 di domani, venerdì 28. Poi la salma verrà portata al Cimitero Monumentale.