/ S. Rita / Mirafiori

S. Rita / Mirafiori | 26 febbraio 2025, 15:45

Dal centro ragazzi ai campi sportivi, ecco il patto che rilancerà piazza Livio Bianco

Con "Per abitare Mirafiori" si recupererà anche l'area verde dell'ex bocciofila abbandonata di corso Siracusa

Dal centro ragazzi ai campi sportivi, ecco il patto che rilancerà piazza Livio Bianco

E' finalmente realtà il patto di collaborazione "Per abitare Mirafiori" chiamato a dare nuova vita a piazza Livio Bianco, alle piastre sportive di via Dina, all'ex centro Lilliput e all'area verde dell'ex bocciofila abbandonata di corso Siracusa.

L'accordo riguarderà la Città di Torino e Asc Sportidea-Caleidos, Fondazione Cascina Roccafranca, parrocchia Gesù Redentore, l'associazione Progetto al femminile, Vivere Mirafiori Ets e cooperativa sociale Educazione progetto.

Chi riguarderà?

Ad essere interessati dal progetto, presentato assieme ai coordinatori Anastasia Guarna, Giusepppe Genco e Massimo Sola, saranno tutti i beni che gravitano attorno a piazza Livio Bianco. Cominciando dall'area verde dell'ex bocciofila di corso Siracusa 209 (su quest'ultima è attivo un bando di concessione pluriennale) e continuando con l’ex centro Ragazzi Lilliput di via Carlo del Prete 83, che si cercherà di recuperare dopo 5 anni di chiusura. E poi ci sono le piastre sportive di pallavolo e pallacanestro dell’isola pedonale di piazza Livio Bianco. Allo stato attuale semi-distrutte.

"Questo patto è la dimostrazione che quando i cittadini si mettono insieme, le cose cambiano davvero - così il coordinatore al Bilancio della Circoscrizione 2, Federico Raia -. Stiamo trasformando spazi abbandonati in luoghi vivi, aperti e utili per tutti". 

Punto di riferimento

"Vogliamo che questi luoghi tornino a essere punti di riferimento per il quartiere e siamo soddisfatti che questa coprogettazione diventerà a breve realtà - continua Raia -. Il Lilliput diventerà una vera e propria Portineria Sociale, un punto di riferimento per chi vive nel quartiere. Sarà un posto dove trovare supporto, informazioni, ma anche un luogo di incontro per creare comunità”.

Il patto non si limiterà a sistemare gli spazi: ma li riempirà di vita. Ci saranno tornei sportivi, laboratori per bambini, eventi culturali e campagne di solidarietà. "Mirafiori ha bisogno di luoghi di aggregazione e noi stiamo facendo in modo che questi spazi tornino a essere vissuti - conclude Raia -. Da luoghi abbandonati a poli di socialità: il nostro obiettivo è restituire ai cittadini spazi di aggregazione che oggi versano in condizioni di degrado. Il plus di questo progetto è che saranno gli stessi ragazzi e le stesse ragazze a contribuire nella riqualificazione delle aree. Stiamo lavorando, di concerto ai firmatari del patto, perché abbiano spazi dignitosi ma soprattutto affinché  sentano questi luoghi come propri, come un bene comune".

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium