Un'istituzione. Di solito si abusa di questo termine, quando si parla di una persona che ha scritto una pagina di storia di un territorio ed è stata un punto di riferimento. Ma non in questo caso: tutta Rivalta, infatti, piange la scomparsa di Piera Ghirardi, 92 anni, da tutti conosciuta anche per il suo impegno a favore degli animali abbandonati.
Venticinque anni in aiuto degli animali abbandonati
Un quarto di secolo fa, infatti, era stata lei a fondare l’Arca di Piera, il rifugio che accoglie e protegge gli animali lasciati al loro destino. E il ricordo di Piera è stato diffuso addirittura dalla pagina Facebook del Comune alle porte di Torino: un gesto non così frequente, tra gli enti locali. Ennesima conferma dell'importanza della sua figura e dell'amore che ha saputo raccogliere intorno a sé. "Per tutta la sua vita ha offerto a cani e gatti randagi una seconda possibilità, salvandoli dalla strada e accompagnandoli verso l'adozione in nuove famiglie. Pur non rivaltese di nascita, Piera proprio a Rivalta ha voluto dare concretezza alle sue aspirazioni, trasformando la passione di una vita in una realtà aperta a tutti".
Cani e gatti, ma non solo: l'arca ha aperto le sue porte anche a Barone, il pony e a Giovanna, un'asinella, entrambi salvati dal macello. E poi caprette tibetane, papere, colombi e conigli. Circa 15 anni fa, il rifugio è stato trasformato in un'associazione, vedendo fiorire ancora di più la sua sede di via Valgioie.
Per lei, nel 2018, la benemerenza civica
Un'attività senza sosta e senza risparmio di energie e amore: tanto che, nel 2018, la Città di Rivalta ha conferito a Piera Ghirardi la Benemerenza civica "per il suo impegno dimostrato attraverso un eccezionale amore per gli animali, cui ha dedicato la vita e il suo intero patrimonio".
Una buona parola per tutti
Piera aveva sempre una buona parola per tutti, specialmente per coloro che amano gli animali o per le persone malate. Tanti anni fa si emozionava quando incontrava una giovane rivaltese che combatteva contro il cancro, Sara, che come lei condivideva la passione per gli amici a quattro zampe. "Dovrebbero fare una statua a quella donna, con tutto quello che fa per gli animali", amava dire Sara. Adesso lei e Piera si sono ritrovate lassù, sicuramente circondate dall'affetto di tanti pelosi.
Il funerale si terrà il sabato 1 marzo alle ore 10 nella Chiesa SS. Pietro e Andrea.