Una delle nuove aree verdi della Città di Chivasso sarà intestata alla memoria di grandi donne che si sono affermate nella storia locale e nazionale con le proprie battaglie di civiltà e democrazia. Sabato 8 marzo, alle ore 14, il parco urbano di via Favorita sarà intitolato a Tina Anselmi, primo ministro donna della Repubblica Italiana, scomparsa nel 2016. A confermare la propria presenza alla cerimonia inaugurale anche Rosy Bindi, titolare dello stesso dicastero alla Sanità 20 anni dopo Anselmi. Tra le autorità ed i promotori dell’iniziativa, interverrà inoltre Giovanna Cristina Gado di Toponomastica Femminile.
La manifestazione è stata voluta in collaborazione con la sezione “Boris Bradac” dell’ANPI, il circolo Arci Zeta, SPI CGIL e l’Associazione Lucana “Giuseppe Novello”.
Sei spazi del parco urbano ricorderanno inoltre l’opera dell’antifascista Teresa Noce, della senatrice Angela Merlin, dell’esponente di rilievo del movimento operaio e contadino Vincenza Castria, della prima consigliera comunale di Chivasso dopo la caduta del regime fascista Emma Maria Arbore, delle esponenti dell’Unione Donne Italiane Rita Montagnana ed Angiolina Minella.