Viabilità e trasporti - 24 febbraio 2025, 12:48

Linee saltate e servizio a singhiozzo: un altro lunedì nero per chi si sposta coi mezzi a Torino

La causa è lo sciopero indetto dall’Organizzazione Sindacale USB per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri. Diverse le fasce garantite durante la giornata

Un lunedì nero per chi deve mettersi in viaggio con i mezzi nella giornata di oggi, lunedì 24 febbraio per uno sciopero dei trasporti pubblici indetto dall’Organizzazione Sindacale USB per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri.

L’iniziativa sindacale è stata indetta contro le condizioni contrattuali e salariali nel settore del trasporto pubblico e in particolare per il mancato adeguamento economico per il periodo 2024-2026.

Orari e fasce garanzia

Coinvolti i lavoratori che operano per metro, bus e ferrovie nei maggiori centri italiani. A Torino garantito il trasporto pubblico urbano fino alle 9 e dalle 12 alle 15. Il trasporto extraurbano e quello ferroviario sarà garantito dalle 8 alle 10 e dalle 17 alle 20

Medesimo orario di apertura per i centri di servizio. I mezzi extraurbani ed il servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres) circoleranno da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

Negli altri orari i mezzi pubblici potrebbero non viaggiare. 

Possibili disagi 

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza. "Lo sciopero - fanno sapere dell'azienda di corso Turati - potrà avere ripercussioni anche sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela".

I dati finali dell'adesione allo sciopero

Secondo i dati forniti verso fine giornata da USB, la Metropolitana ha svolto regolare servizio anche fuori dagli orari delle fasce di garanzia fino alle ore 17.

L'adesione complessiva dei dipendenti GTT è stata del 25,2%. L’adesione complessiva del personale viaggiante è stata del 54%.

Redazione