/ Politica

Politica | 21 febbraio 2025, 12:05

Clochard, il Pd difende Rosatelli: "Fatto lavoro importante. Moltiplicati posti letto"

Minoranza all'attacco: "Nel 2025 segno meno sul welfare". Rosatelli rivendica: "Cambio di linea rispetto al M5S"

Clochard, il Pd difende Rosatelli: "Fatto lavoro importante. Moltiplicati posti letto"

Il Partito Democratico Torino fa quadrato, o in alcuni casi "retromarcia", attorno all'assessore Jacopo Rosatelli per poi attaccare la Regione. Negli scorsi giorni si erano registrate alcune fibrillazioni tra le file dei dem: nel corso di una riunione sarebbero state sollevate alcune critiche verso l'esponente di Sinistra Ecologista per la gestione dei senzatetto e sull'emergenza crack in San Salvario.

"Rosatelli si dimetta"

Ieri si è accodata Forza Italia, che ha chiesto le dimissioni di Rosatelli. Oggi il PD ha deciso di serrare i ranghi e difendere l'operato dell'assessore. L'occasione un'interpellanza presentata dal consigliere del Partito Democratico Angelo Catanzaro, che nelle scorse settimane aveva detto: "Questo documento è presentato tempo fa: da allora ci sono stati dei miglioramenti. Ci sono ancora delle difficoltà, che l'amministrazione sta affrontando". 

Un tema su cui la minoranza è andata all'attacco. Il capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò ha "evidenziato in maniera chiara la totale assenza dell’assessore Rosatelli nell’ambito delle politiche rivolte ai senza fissa dimora: sono tre anni che continuo in maniera costante a preparare interpellanze"

Sulla stessa linea Domenico Garcea di Forza Italia, che ha sollecitato un cambio di passo. Per il capogruppo comunale del M5S Andrea Russi: "Il bilancio 2025 segna un netto "meno" nel welfare, mentre tutte le altre aree hanno ricevuto risorse aggiuntive. Questo è il vero volto delle priorità di questa amministrazione, che non ha messo al centro i bisogni dei più vulnerabili".

Pd serra i ranghi

"Io credo - ha sottolineato il capogruppo dem Claudio Cerrato - che l'operato della giunta e di Rosatelli sui senza fissa dimora sia stato importante. Non abbiamo mai avuto così tanto posti letto: sono stati moltiplicati in maniera diffusa su tutta la città." "Sui clochard - ha aggiunto - non credo che il lavoro spetti tutti al Comune, che svolge una funzione sociale di accompagnamento: la parte sanitaria è importante".

Sulla stessa linea il collega Pietro Tuttolomondo: "Ci va un intervento congiunto di tutte le istituzioni"

A schierarsi in favore di Rosatelli anche il capogruppo dei Radicali Silvio Viale: "In passato per molto meno ho visto cambiare assessore: ritengo sbagliato farlo, difendo Rosatelli sulle dimissioni". "Sul fatto che il PD - ha aggiunto - abbia messo in dubbio alcune pilastri di questo assessorato serve una riflessione. La questione clochard continuerà ad esserci: gli attacchi a Rosatelli sono ingenerosi e strumentali"


"È una sciocchezza - ha aggiunto Pierino Crema - che il Partito Democratico stia sfiduciando un assessore: il lavoro che si sta facendo è buono, ma si può sempre migliorare". 

Rosatelli: "Aumentiamo posti letto"

È stato poi lo stesso Jacopo Rosatelli a rivendicare l'operato di questi anni. "C'è stato un cambiamento di linea politica rispetto al M5S. È stato fatto un lavoro integrato e condiviso: l'intervento sulle persone che vivono in strada è complesso". "Questo - ha aggiunto - è il punto di partenza: ci facciamo carico del diritto ad esistere sia del soggetto fragile, che dei residenti, che del turismo. Tutti hanno diritto di vivere, ma nel rispetto della convivenza" .

 "La domanda di salute va risposta a chi la governa," ha aggiunto Rosatelli, con una netta punzecchiatura all'indirizzo della Regione, "guai a fare il lavoro di altri professionisti. Noi continueremo ad  aumentare e diversificare posti letto". 



Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium