Insetti nel piatto. È questa la brutta sorpresa che si è verificata martedì alla mensa scolastica della primaria Roberto d'Azeglio di Torino. Siamo in via Santorre di Santarosa 11 ed oggi i genitori delle classi 4A e 4B hanno deciso di dare il via ad una protesta: ai loro figli hanno preparato panini e pasti da casa, che in questo momento i bambini stanno consumando al parco Michelotti.
Insetti nel piatto
Perché tutto ciò che viene cucinato fuori dalla mensa scolastica, per ragioni di allergie e protocolli sanitari, non può essere mangiato in refettorio. A raccontare la vicenda è la mamma di un bimbo della 4A: "Martedì mio figlio, così come quasi tutti il resto dei suoi compagni, ha trovato degli insetti nel piatto di pasta. Da quanto abbiamo potuto accertare si tratta del punteruolo della pasta, che non è nocivo".
"Nessuna comunicazione"
Il problema, oltre alla bestiolina, è stata però la mancanza di dialogo con la dirigenza dell'istituto. "Ci sono state date poche informazioni, - aggiunge - da parte della scuola non è arrivata nessuna comunicazione: lo abbiamo scoperto noi dai bambini, quando siamo andati a prenderli all'uscita alle 16.30. Ci hanno detto di non aver mangiato nulla e di aver trovato gli insetti".
"Pasta al dente non scadente"
La comunicazione del ritrovamento è stata inoltrata al settore comunale della refezione scolastica. Oggi i genitori hanno però deciso di organizzare questa protesta, dando ai bambini i panini che hanno poi consumato per strada nel vicino parco Michelotti. I piccoli hanno poi esposto i cartelli con scritto "Mensa di qualità", "Pasta al dente non scadente" e "Stop Ladisa". Quest'ultima è l'azienda che si occupa della mensa.
Questo pomeriggio le mamme e papà manderanno anche una pec alla dirigente scolastica per avere chiarimenti e un confronto. "Sono anni - aggiungono i genitori - che combattiamo con i problemi è la mensa: cibo freddo, quantità scarse, capelli ed ora gli insetti. Tante piccole cose ed oggi abbiamo raggiunto il clou".
Una vicenda che arriva a poche settimane di distanza dall'episodio verificatosi nella scuola primaria Margherita di Savoia di via Thouar, dove sono state trovate delle larve. Per la consigliera del M5S Dorotea Castiglione la manifestazione di questa mattina è "un’ulteriore denuncia contro la qualità dei pasti. Presenterò un'interpellanza per chiedere nuovamente risposte concrete e soluzioni immediate", annuncia la pentastellata.
Sulla stessa linea il consigliere di Forza Italia Domenico Garcea, che insieme a Castiglione chiede con urgenza di convocare una commissione consiliare: "Non possiamo continuare a tollerare episodi simili, che mettono a rischio la salute e il benessere dei nostri bambini. Chiediamo un intervento immediato da parte dell'amministrazione comunale e delle autorità competenti per accertare le responsabilità e adottare soluzioni definitive".