/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2025, 11:23

Lo sport come ponte tra culture: cena e origami tra le ragazze della In Volley Piemonte e la nazionale under 16 femminile del Giappone [FOTO E VIDEO]

La prima serata della Youth Volley League and Cultural Exchange a Cambiano, nonostante il jet lag, si è svolta tra risate e sorrisi

La nazionale Under 16 giapponese con le ragazze dell'In Volley Piemonte Asd

La nazionale Under 16 giapponese con le ragazze dell'In Volley Piemonte Asd

Poche cose al mondo uniscono come lo sport. A Cambiano sono le 21, a Tokyo sarebbero le 5 di mattina e le ragazze della nazionale under 16 di pallavolo sono arrivate in mattinata in Italia, all'aeroporto di Malpensa. Nel pomeriggio allenamento congiunto al Pala Wojtyla insieme alle giovanili della In Volley Piemonte e la sera - notte inoltrata per le giapponesi, a causa del jet lag - senza mai fermarsi, cena all'Hotel Panorama. Ma, nonostante la stanchezza, risate e sorrisi accompagnano la cena a base di piatti tipici italiani come pasta, affettati e tiramisù, e a seguire tutti partecipano al laboratorio di origami curato dall'associazione culturale Sakura di Torino. Le giovani atlete comunicano un po' in inglese, un po' a gesti e sorrisi, insegnandosi a vicenda nomi, parole e anche scioglilingua.

C'è sempre da imparare

Intanto, gli staff si ritirano in riunione tecnica, perché l'occasione è comunque ghiotta per imparare qualcosa da chi vive dall'altra parte del mondo. Italia e Giappone sono due scuole di pallavolo importanti, come dimostrano i risultati delle due nazionali. L'under 17 giapponese ha battuto le italiane proprio l'estate scorsa, in semifinale mondiale, ed è lì che sono iniziati i contatti per portare la selezione nipponica a Cambiano, ospite della In Volley Piemonte che ha così organizzato la Youth Volley League and Cultural Exchange: tre giorni di sport e scambi culturali prima che la compagine giapponese voli a Pordenone per la Nations Winter Cup, un importante torneo con tredici squadre under 16 nazionali tra maschili e femminili.

Un papà allenatore

Presente anche Chicco Blengini, attuale allenatore della nazionale bulgara e ct della nazionale maschile dell'Italia che nel 2016 vinse l'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, oltre a tre campionati italiani con la Lube. Blengini, torinese, è presente in quanto papà della figlia Greta, giocatrice della In Volley, e ha sottolineato l'importanza di momenti del genere per la crescita delle ragazze.



"Credo che la cosa più semplicemente bella - ha detto - sia di incontrarsi, vedere diversità. Sono ragazze in piena adolescenza, in formazione della propria personalità e carattere e avere degli input più vari possibili è una virtù non indifferente per dare loro strumenti. Poi dal punto di vista sportivo sono due realtà completamente diverse, oltre che per provenienza geografica per la natura di nazionale e di club, allenarsi insieme non è solo un momento di confronto ma anche di crescita ed è un'opportunità straordinaria".

Da papà e ct ad alti livelli, Blengini ha anche dato un consiglio ai genitori di ragazze e ragazzi che giocano a pallavolo: "Affidarsi agli allenatori a cui si affidano i propri figli. L'allenatore deve essere un punto di riferimento per quanto riguarda la parte tecnica e bisogna cercare di intervenire il meno possibile, al di là delle competenze. Poi, continuare a insistere: la pallavolo - e non solo - è una competizione in cui le difficoltà vanno affrontate come possibilità di migliorare, sfide da superare".

L'importanza dell'incontro tra culture diverse

Anche l'allenatore della squadra di Cambiano, Daniele Sciarrotta, ha sottolineato l'importanza di un incontro del genere, tra culture diverse. "L'In Volley ha una lunga storia ormai trentennale - ha commentato - ma questo è l'evento memorabile che occorrerà ricordare nei prossimi trent'anni, perché fare arrivare qui da noi la nazionale giapponese di pallavolo che è la massima espressione del livello tecnico a livello mondiale è per noi qualcosa di importante. Ovviamente non ultimo tutto ciò che riguarda la contaminazione delle culture, gli interscambi, la conoscenza di altre abitudini e costumi. Stasera le ragazze sono impegnate con gli origami, lo stanno facendo insieme italiane e giapponesi, con impegno e divertendosi in un clima di assoluta pace e serenità e questo non è solo sport ma anche cultura. Questa esperienza rimarrà".



Il programma di oggi


Oggi le due squadre hanno in calendario un secondo allenamento congiunto al mattino, e a seguire la visita a Palazzo Lascaris a Torino, sede del Consiglio Regionale. Nel pomeriggio si accende la competizione con una partita amichevole, e la sera "scuola di pizza" alla pizzeria Al Confine di Trofarello. Domani ultimo allenamento insieme prima della partenza della squadra giapponese per Pordenone.

Francesco Capuano - Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium