Eventi | 17 febbraio 2025, 13:35

Musica, teatro e arte gratis a Torino: torna "La cultura dietro l'angolo"

L'evento si apre con la Festa di Inverno, in programma dal 6 all' 8 marzo

Musica, teatro e arte gratis a Torino: torna "La cultura dietro l'angolo"

Tredici istituzioni culturali coinvolte, 10 presidi territoriali coordinati dall'associazione rete delle Case di Quartiere. Quasi 400 appuntamenti tra concerti, laboratori e workshop: ben 140 in più rispetto allo scorso anno. Sono questi i numeri dell'edizione 2025/2026 de "La cultura dietro l’angolo", il progetto di Città di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo che porta la cultura a poca distanza da casa.

I luoghi

Dalla Casa nel Parco di Mirafiori e Bagni Pubblici di via Agliè, alla Fabbrica delle E/Binaria di corso Trapani e  Officine CAOS alle Vallette, fino alla Casa del Quartiere di San Salvario. Eventi diffusi su tutto il territorio: a dare il via la Festa di Inverno in programma dal 6 all' 8 marzo nei presidi territoriali. La festa di fine estate si terrà invece dal 25 al 27 settembre.

"La cultura dietro l'angolo" inizierà il 10 marzo 2025, con un appuntamento a settimana in ogni presidio, e proseguirà fino a gennaio 2026. Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti gratuiti di musica, teatro, scienza, arte, storia e fotografia, ideati e prodotti dalle 13 istituzioni culturali selezionate.

Nel 2024 oltre 12mila passaggi

Nel 2024, come ha ricordato l'assessora alla Cultura Rosanna Purchia, ci sono stati "oltre 12 mila passaggi agli appuntamenti, più del doppio rispetto all’anno precedente". "Un risultato importante - ha aggiunto - che testimonia il crescente interesse del pubblico per un’offerta culturale diffusa e accessibile".

"Promuovere cultura - ha aggiunto l'assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli- significa anche aiutare a superare le disuguaglianze, abbattere le barriere sociali e combattere l’esclusione, rafforzando il senso di comunità".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium