/ S. Salvario / Lingotto

S. Salvario / Lingotto | 17 febbraio 2025, 17:05

Addio malasosta e atti vandalici, a Nizza Millefonti arrivano 30 nuovi alberelli

Avviato un importante intervento di messa a dimora in tutta la zona di Italia '61

I nuovi alberelli di via Ventimiglia

I nuovi alberelli di via Ventimiglia

Dopo un ultimo intervento di ripiantumazione risalente al 2016-2017, nel corso degli anni molti alberelli posizionati in sede propria, sono stati rimossi per via di numerosi atti vandalici e deturpamenti, causati soprattutto dalla malasosta presente quotidianamente lungo l'arteria stradale.

Alberi abbattuti

Sono 26 gli alberelli abbattuti negli anni lungo via Ventimiglia, tra via Millefonti e corso Maroncelli, come denunciato dai residenti del quartiere. E oggetto di una mozione della consigliera della Lega, Claudia Amadeo.

Così, a distanza di anni, la Circoscrizione 8 e la Città hanno avviato, su via Ventimiglia (zona Nizza Millefonti), un importante intervento di messa a dimora di oltre una trentina di nuovi alberelli, a completamento di quelli già esistenti, che godono di buona salute.

Impalcature di protezione

"Su tutte le aiuole di nuova piantumazione - spiegano il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, e la coordinatrice all'Ambiente, Giovanna Garrone -, sarà allestita una impalcatura in legno, a salvaguardia del nuovo alberello, evitando possibili danneggiamenti da parte di chi vorrebbe parcheggiare anche su un'area dedicata al verde". 

Entro fine settimana, tutta via Ventimiglia sarà completata e arricchita di nuovo patrimonio arboreo. Dopo via Nizza, fermata metro "Spezia" e via Ventimiglia, nuove piantumazioni in corso arricchiranno altrettante aree del territorio, scuole comprese.

ph.ver.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium