Era il 2011 quando usciva nelle sale il primo Captain America interpretato da Chris Evans. A quasi quindici anni di distanza, la Marvel propone una nuova versione dell'iconico supereroe interpretato da Anthony Mackie.
La Marvel, dopo il grande successo della saga degli Avengers, sta ora invece collezionando tutta una serie di insuccessi. Ora, nel tentativo di avviare una nuova fase, ci prova con Captain America: Brave New World, che però non si differenzia dalla regola applicata dalla Marvel agli ultimi suoi prodotti, ovvero la necessità di vedere tutte le serie televisive per poter capire i film, creando così molta confusione. Si tratta comunque del prodotto più riuscito degli ultimi anni, insieme a Deadpool & Wolverine. L'idea migliore di tutto il film è quella di fare interpretare ad Harrison Ford, che è stato chiamato a sostituire il compianto William Hurt, il presidente degli Stati Uniti, ed è una scelta più che azzeccata pensando a tutti i personaggi iconici che ha interpretato nella sua straordinaria carriera.
La parte più convincente della pellicola, a livello di trama, è la conflittualità tra i personaggi di Ford e Mackie, che diviene il punto centrale del film. Si nota comunque troppo il peso che ha nel lungometraggio il dover avviare la quinta fase del MCU e uno dei principali difetti è proprio l'inserimento di personaggi provenienti dalle serie televisive che, come si è già detto, risultano sconosciuti a chi non le ha viste e creano confusione nello spettatore del solo film.
Seppure con queste pecche e con la presenza di buchi di trama, Captain America: Brave New World riesce a intrattenere il pubblico sfruttando anche il talento di uno dei massimi protagonisti del cinema d'intrattenimento e di avventura, che è appunto Harrison Ford, il quale si conferma la leggenda che conosciamo.
TITOLO ORIGINALE: Captain America: Brave New World
ANNO DI PRODUZIONE: 2025
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
GENERE: azione, fantascienza, avventura
CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures
REGIA: Julius Onah
CAST: Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson, Harrison Ford.
DURATA: 118 minuti
Voto: 3/5