Due anziani in bilico sul tetto, mentre puliscono le grondaie del centro di incontro di piazza Stampalia 85 dalle foglie. Uno si sposta sulla copertura aiutandosi con un bastone, mentre nell'altra mano ha una cazzuola. L'altro invece, dal lato opposto, rimuove i detriti dalle caditoie e le passe ad una terza persona, che si trova sul marciapiede con un grosso bidone verde. Tutti e tre hanno i capelli bianchi.
A diffondere il video, che ha dell'incredibile vista soprattutto la non giovane età dei tre operai improvvisati, il consigliere di Forza Italia Domenico Garcea. Che ha presentato un'interpellanza per sollecitare la sistemazione del tetto del centro della struttura di Torino nord.
Rame rubato
"Nei mesi scorsi, - spiega Garcea - a seguito del furto del rame dal tetto della struttura, si sono verificati numerosi episodi di infiltrazione di acqua dalla copertura che hanno pregiudicato l'utilizzo dei locali". Tanto appunto da spingere i due anziani sul tetto del centro di incontro di piazza Stampalia, senza imbragatura nè nulla, in un'evidente situazione di pericolo.
Ma la situazione di piazza Stampalia è nota al Comune, che ha già affidato i lavori di manutenzione ad una ditta. L'azienda ha effettuato un primo sopralluogo a gennaio, "constatando la totale mancanza di alcuni pannelli in lamiera grecata".
Lavori per fine febbraio
Il materiale originale risale agli anni '80 ed attualmente non è più reperibile sul mercato. Da qui la decisione di installare "delle pennellature “compatibili” presenti sul mercato, che verranno posate con l’ausilio di un ponteggio entro la fine di febbraio".