Continuano gli appuntamenti di Abc...Cittadinanza, il ciclo di incontri dedicato a esplorare il significato e le potenzialità della cittadinanza attiva in un mondo che cambia rapidamente.
In questo secondo incontro ci concentreremo sui beni comuni grazie alla presenza dell'Ufficio Beni Comuni della Città di Torino: cosa sono, perché sono così importanti e come possono favorire la crescita di comunità più coese e inclusive.
Con uno sguardo al territorio della Circoscrizione 4, scopriremo come riconoscere, valorizzare e prenderci cura di questi spazi condivisi, trasformando luoghi quotidiani come giardini, piazze e cortili in vere e proprie risorse collettive condivise. Saranno presenti all'incontro due Patti di Collaborazione attivi nel territorio della Circoscrizione 4 per raccontare la loro esperienza di attivazione.
A seguire, la proclamazione della nuova intitolazione dei giardini di via Belli/Zumaglia, interessati da un processo di animazione, cura e attivazione dalla primavera 2024 promosso dal Servizio di Accompagnamento Torino Cambia-Le Biblioteche insieme a biblioteca e cittadinanza e con il patrocinio della Circoscrizione 4.
Questa iniziativa rientra nell'ambito del Piano Integrato Urbano, che interpreta lo spazio pubblico - in particolare le aree verdi - come un'estensione dello spazio fruitivo delle biblioteche, configurandolo come vero e proprio "Giardino di Lettura".
👉Programma nel dettaglio - 20 febbraio - dalle 17 alle 19
Punto di Servizio Bibliotecario "I ragazzi e le ragazze di Utoya"
17-17:10 | Saluti iniziali e introduzione incontro a cura di Rosanna Nocco, responsabile PSB "I ragazzi e le ragazze di Utoya"
17:10-17:40 | I beni comuni come opportunità di partecipazione attiva a cura di Laura Socci, Ufficio Beni Comuni della Città di Torino
17:40-18 | I patti "Pratone Parella" e "Amici di Piazza Paravia" si raccontano a cura dei firmatari Pier Paolo Ramassa, Lorenzo Savio e Maria Cristina Larini
18-18:30 | Il caso dei giardini di via Belli/Zumaglia e la proclamazione della loro nuova intitolazionea cura del Servizio di Accompagnamento Torino Cambia - Le biblioteche
18:30-19 | Spazio domande e saluti istituzionali