In bicicletta dal ponte Isabella a Moncalieri lungo il corso del Po, costeggiando la collina torinese. Sono oltre dieci i milioni di euro che la Città ha deciso di investire per la mobilità sostenibile dal lato di corso Moncalieri.
Passerella sul rio Sappone
Uno degli interventi più rilevanti é la riapertura del collegamento dedicato alle due ruote verso Moncalieri, che risulta interrotto da otto anni per i danni provocati dall’alluvione del 2016. Avviato negli scorsi mesi, il cantiere si avvia verso la fase finale. Sono state consolidate le sponde nelle zone più danneggiate: a breve sarà posata la nuova passerella in legno sul rio Sappone, di fronte all’ex Sisport, divelta sempre durante l'ondata di piena. L'investimento complessivo è di circa 800mila euro di fondi ministeriali.
Ripristino tra Ponte Balbis e Ponte Isabella
Questa settimana verrà consegnato il cantiere per il ripristino del percorso ciclopedonale nel tratto compreso fra il ponte Balbis e il ponte Isabella, lungo circa un chilometro. Si tratta di un tracciato che fu chiuso al transito ormai nel 2021, in seguito a un pesante cedimento strutturale.
Sono previsti circa venti mesi di lavori: la spesa complessiva di 4 milioni e 498mila euro, di fondi europei PN METRO Plus.
Messa in sicurezza delle sponde vicino alla Lido
A settembre verrà poi avviato il cantiere per per la messa in sicurezza della sponda del Po, nel tratto antistante la piscina Lido. Verrà realizzata una passerella pedonale sul Rio Pattonera e una pista ciclopedonale lunga circa 600 metri, con pavimentazione naturale: la nuova illuminazione pubblica sarà a led.
Nell'alveo saranno posati dei massi per contrastare l'erosione fluviale: il cantiere avrà durata di 24 mesi ed un costo complessivo di 5 milioni di euro, finanziati con fondi Pon Metro Plus.