Scuola e formazione - 13 febbraio 2025, 14:11

Pnrr, inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido di Chivasso

La struttura di via Costa è stata rinnovata con nuovi spazi, servizi igienici e interventi di efficientamento energetico

Inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido di Chivasso

È la prima delle opere pubbliche finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consegnata al Comune di Chivasso. La nuova sezione dell’asilo nido “L’Aquilone”, che si aggiunge alle tre già attive, è stata inaugurata questa mattina, 13 febbraio 2025, dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Claudio Castello, dal vice sindaco Pasquale Centin, dagli assessori ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi, all’Istruzione Gianluca Vitale.

Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto, i consiglieri Carla Vera Cena e Giovanni Scinica, il dirigente del Settore Governo del Territorio Fabio Mascara ed altri tecnici che hanno lavorato al progetto. I piccoli allievi del plesso, coordinati dalle operatrici, hanno tagliato il nastro inaugurale e hanno salutato gli amministratori con alcuni canti di benvenuto.

Oggi, nel rigoroso rispetto del cronoprogramma - ha commentato con soddisfazione il sindaco Claudio Castello -, vede la luce la prima delle opere pubbliche finanziate al Comune di Chivasso con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ampliamento dell’asilo nido si pone in linea con la crescente domanda di servizi educativi per la prima infanzia espressa nella nostra città”.

I fondi, pari a 390 mila euro, sono stati ottenuti dall’investimento per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia della Componente relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”.

Gli interventi, complessivamente per circa 1750 mq disposti su un piano, hanno modificato la struttura anche con la costruzione di servizi igienici, lavanderia, dormitorio, nuovi ingressi e collegamenti. Il plesso di via Costa è stato contemporaneamente oggetto di interventi di efficientamento energetico grazie ad un ulteriore finanziamento nazionale pari a 260 mila euro. 

Comunicato stampa