Economia e lavoro - 13 febbraio 2025, 12:50

Recupero castagneti abbandonati in Val Susa: parte un bando con contributi per i proprietari

Un’iniziativa per preservare e potenziare una risorsa storica della Valle, con interventi fino al 2026

Recupero castagneti abbandonati in Val Susa

L’Unione Montana Valle Susa conferma il proprio impegno nella valorizzazione della castanicoltura, con un nuovo bando per il recupero dei castagneti parzialmente coltivati o abbandonati sul territorio. L’iniziativa, che si inserisce nel percorso di tutela e potenziamento di una risorsa storica della valle, prevede un finanziamento complessivo di 10mila euro, mirando a completare il risanamento delle aree vocate già oggetto di intervento nei decenni precedenti da parte della ex Comunità Montana.

Il bando

Il bando è aperto a proprietari e conduttori di castagneti situati nei Comuni dell’Unione Montana Valle Susa che intendano realizzare interventi di recupero. I contributi copriranno spese per la pulizia da infestanti, l’abbattimento di castagni non recuperabili, la potatura fitosanitaria e di potenziamento produttivo, oltre a nuovi innesti con marze di Marrone della Valle di Susa.

L’ammontare del contributo varia a seconda degli interventi realizzati:

0,40 euro per ogni metro quadro di superficie ripulita da arbusti infestanti, con asportazione del materiale di risulta;

20 euro per ogni castagno innestato non recuperabile abbattuto;

50 euro per potature fitosanitarie o di potenziamento produttivo, fino a un massimo di 250 euro per beneficiario;

5 euro per ogni nuovo innesto di Marrone della Valle di Susa, con un massimo di 100 euro per beneficiario.

Cosa si riceve

Ogni richiedente potrà ricevere un contributo massimo di 250 euro. Per svolgere gli interventi ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2025, mentre gli innesti dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di sabato 15 marzo 2025, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Unione Montana, al seguente link: https://www.unionemontanavallesusa.it/Home/DettaglioNews?IDNews=261975

 

Comunicato stampa