Cultura e spettacoli - 13 febbraio 2025, 07:00

"Rigoletto" al Regio: da oggi parte la vendita dei biglietti per l'anteprima riservata ai giovani under30

Dal 13 febbraio si può prenotare il proprio posto a sedere per assistere al capolavoro di Giuseppe Verdi in programma giovedì 27 febbraio alle 20

bozzetto Federica Parolini

Inizia alle 11 di questa mattina, giovedì 13 febbraio, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, uno dei titoli più potenti e amati del repertorio operistico.

Lo spettacolo – riservato al pubblico under 30 – si terrà giovedì 27 febbraio alle 20. I biglietti a 10 euro sono disponibili on line e alla Biglietteria (piazza Castello 215, tel. 011.8815.241/242), fino a esaurimento dei posti disponibili.

Rigoletto, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, racconta la tragica storia del giullare di corte, vittima e carnefice in un mondo crudele, in cui il potere si nutre di inganni e violenza. Questa nuova produzione porta la firma del regista Leo Muscato, che rilegge l’opera in chiave simbolica, evocando atmosfere decadenti e visioni oniriche. Sul podio, il maestro Nicola Luisotti, tra i più apprezzati interpreti del repertorio verdiano, dirige l’Orchestra e il Coro del Regio, preparato da Ulisse Trabacchin.

Il baritono Devid Cecconi è Rigoletto, Daniela Cappiello è sua figlia Gilda, Oreste Cosimo presta la voce allo spietato Duca di Mantova.

Rigoletto è un’opera senza eroi, un dramma universale sull’amore e sulla vendetta, che regala pagine musicali indimenticabili come "La donna è mobile" e il duetto "È il sol dell’anima".

L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.