Dal 12 al 14 febbraio 2025, alle ore 20.45, il Cineteatro Baretti di Torino ospita la prima assoluta di "Amava il Chelsea Hotel – L’Hallelujah di Leonard Cohen", un intenso monologo scritto, diretto e interpretato da Marina Bassani, con l’accompagnamento musicale di Nunzio Barbieri (chitarrista di Paolo Conte) e Francesco Django Barbieri al clarinetto.
Un viaggio nell’anima di Leonard Cohen
Marina Bassani celebra il celebre poeta e cantautore Leonard Cohen, narrandone la vita in un racconto che intreccia parole e musica. Il viaggio parte dall’isola di Wight, prosegue nei ricordi d’infanzia a Montreal con il nonno Klein e le letture della Bibbia, attraversa l’amore per Marianne sull’isola di Hydra, il fascino della New York bohémien, il successo con la Columbia Records, gli incontri con Janis Joplin e Nico, la depressione e infine la spiritualità vissuta sul Monte Baldy, dove Leonard si ritira come monaco zen per cinque anni.
Leonard Cohen: l’uomo tra il sacro e il profano
Sullo sfondo della guerra del Vietnam e della rivoluzione cubana, Cohen si confronta con la perdita, la ricerca di senso e l’incessante bisogno di comprendere l’amore e la morte. "Hallelujah", la sua canzone più iconica, nasce da questa tensione: “Questo mondo è pieno di conflitti e cose che non possono essere unite, ma ci sono momenti in cui possiamo abbracciare tutto il disordine. Questo è ciò che io intendo per hallelujah”.
Cohen amava profondamente le donne, viste come angeli di luce e, allo stesso tempo, corpi terreni che incarnano il desiderio e la spiritualità. Dio e il sesso convivono nelle sue canzoni, dove la passione diventa preghiera e la fragilità umana si fa poesia.
Un’artista, una vita dedicata al teatro e alla letteratura
Marina Bassani, attrice e regista milanese trapiantata a Torino, si è formata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano (medaglia d’oro ex aequo con Lella Costa) e ha fondato il Teatro Selig nel 1996. Autrice di monologhi e recital letterari, Bassani ha portato in scena ritratti di figure femminili straordinarie come Karen Blixen, Ada Gobetti, Costanza d’Azeglio e la cantante francese Barbara.
Informazioni
Cineteatro Baretti, Via Baretti 4, Mercoledì 12, Giovedì 13 e Venerdì 14 febbraio ore 20.45, info@cineteatrobaretti.it, telefono 011655187