Viabilità e trasporti - 11 febbraio 2025, 14:58

Sicurezza tra il Pozzomaina e il Martini, dopo 12 anni lavori nell'incrocio delle polemiche

Marciapiedi allargati, paletti anti malasosta e attraversamenti rialzati: ecco come cambia il quartiere

Nell'ambito dei lavori di manutenzione della biblioteca Carluccio, grazie a fondi Pnrr, sono finalmente partiti i lavori di messa in sicurezza dell'incrocio tra via Marsigli e via Monte Ortigara. Un intervento atteso da 12 anni dai residenti del quartiere Pozzo Strada.

Troppi incidenti

Le cronache, del resto, sono piene zeppe di racconti di incidenti (più o meno gravi) avvenuti a due passi dal campo sportivo del Pozzomaina e dall'ospedale Martini. Oltre che di interpellanze e documenti presentati in Consiglio di Circoscrizione 3. L'ultima nell'ottobre del 2021 a firma del consigliere Stefano Bolognesi. "Sono davvero contento che, finalmente, si sia mosso qualcosa. E' una risposta positiva alle richieste dei cittadini".

[Lavori tra via Marsigli e via Ortigara]

Così per evitare che le auto parcheggino in prossimità dell’incrocio (togliendo visibilità ai pedoni e alle auto in transito) sono stati allargati gli incroci abbattendo le barriere architettoniche. Al termine del cantiere verranno installati anche i paletti contro la sosta selvaggia. Per il consigliere del Pd del centro civico, Giuseppe Giove, "questi lavori miglioreranno, e di molto, la percezione di sicurezza. Purtroppo si sono verificati troppi sinistri, ma ora con questo importante lavoro di squadra siamo arrivati a ottenere delle risposte concrete".

[L'incrocio tra via Marsigli e via Tofane]

Gli altri interventi

Davanti alla biblioteca Carluccio verrà realizzato un incrocio rialzato mentre in via Monte Ortigara angolo via Sacra di San Michele è stato collocato, ma già la scorsa estate, un incrocio rialzato. Ultimo step in via Tofane angolo via Marsigli con posa di rastrelliere per le bici, abbattimento delle barriere architettoniche (con marciapiede un po' più largo) e paletti anti malasosta.

"Questi lavori - spiega il coordinatore all'Urbanistica della Circoscrizione 3, Marco Titli -, miglioreranno molto la sicurezza nel quartiere. Oltre che l'accessibilità verso la biblioteca, che torna a essere un punto di riferimento culturale importante per Pozzo Strada".