/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 10 febbraio 2025, 07:15

La curva della discordia: "Auto a tutta velocità, servono dei dissuasori"

Da 5 anni i residenti chiedono provvedimenti: "Si rischiano investimenti"

Il consigliere Caputo davanti al curvone della discordia

Il consigliere Caputo davanti al curvone della discordia

C'è un particolare curvone che da almeno quattro-cinque anni toglie il sonno ai residenti del San Donato. Si trova tra le vie Fagnano ed Avellino: un punto dove molti automobilisti (non tutti, ovviamente) ignorano attraversamenti pedonali e leggi del codice della strada, pigiando sull'acceleratore e rischiando di causare incidenti.

La polemica

Chi arriva da via Fagnano e svolta (spesso a tutta velocità) su via Avellino ha la visuale ostruita dai palazzi e dalle auto in sosta. Insomma non è in grado di vedere una persona in transito. Nei pressi di un grosso condominio e di un'autocarrozzeria c'è chi, a ottobre, si era fatto avanti per chiedere l'installazione di dossi o attraversamenti pedonali rialzati. Per altro le strisce sull'asfalto si vedono pochissimo, fattore comune a molti quartieri della nostra città.

"Le famiglie che abitano su via Avellino - spiegano i consiglieri di Fi, Walter Caputo e Felice Scavone -, sono preoccupate perché in prossimità della curva è pericolosissimo attraversare a piedi. Ai tecnici abbiamo chiesto di pensare a una soluzione, nel più breve possibile".

Notti senza regole

Il problema, manco a dirlo, si presenta soprattutto di notte. Quando le auto viaggiano ancora più veloci. "Al momento non è ancora definito un intervento - replica il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 4, Marcello Badiali -. Si tratta di una zona critica ma non così pericolosa, comunque sia abbiamo sollecitato l'amministrazione comunale chiedendo un loro parere".

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium