Novanta sono solo i primi alberi piantumati sul territorio di Grugliasco. Rientrano nella prima fase di messa a dimora degli alberi prevista dall'Amministrazione per il 2025. Entro il mese di marzo verranno piantati altri due blocchi più o meno della stessa entità, in zone differenti.
«La piantumazione di questi primi 90 alberi - afferma l'assessore alle aree verdi Dario Lorenzoni - consentirà lo sviluppo di alcuni fondamentali servizi ecosistemici: sono responsabili dell’assorbimento di CO2, contribuiscono ad abbattere le polveri sottili e contrastano il fenomeno delle isole di calore. Proseguiremo, anche nei prossimi mesi, a piantare per alberi. L'obiettivo è di recuperare gli alberi persi durante il tragico periodo di siccità e di creare aree verdi e piccoli boschi urbani».
Le lavorazioni eseguite, in queste settimane, dalla ditta Agriservizi Società Cooperativa hanno previsto la messa a dimora di 90 alberi, all'interno di giardini, aree verdi, aiuole di Grugliasco, in parziale sostituzione di alberi abbattuti per problemi di stabilità o per aver raggiunto il fine ciclo vita e per creare nuove zone d'ombra nei giardini e parchi.
Nello specifico, i parchi e le aree verdi interessate sono:
Giardino di via Vinci ovest
Aiuola di via Di Vittorio 12
Area verde di via Marzabotto/via Foscolo
Parco Paradiso
Pista ciclabile di via Baracca
Giardino di via Palli/via Baracca
Parco di via Napoli
Giardino di via Quenda
Aiuola retro chiosco edicola di corso Torino
Area verde di via Castagnevizza
Giardino Calipari
Per tutte le piante messe a dimora è stata prevista una manutenzione post - impianto di un anno che prevede tutte le cure necessarie affinché la pianta possa crescere nelle condizioni vegetative ottimali, compresa la sostituzione delle eventuali piante non attecchite. Successivamente le stesse verranno inserite in ordinaria manutenzione del patrimonio arboreo del Comune.