Sta per partire la seconda edizione di Dark MatterS, il festival di breve formato che la Lavanderia a Vapore propone a cavallo della stagione invernale. Dal 14 al 16 febbraio 2025, gli spazi di Corso Pastrengo a Collegno si trasformeranno in un luogo di sperimentazione e riflessione, con oltre 20 appuntamenti tra spettacoli, laboratori e incontri.
Il festival, realizzato in collaborazione con Black History Month Torino e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino, invita il pubblico a fare esperienza diretta del buio, celebrando l’oscurità come uno spazio-tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro da prospettive inedite.
I grandi protagonisti di Dark MatterS 2025
Figures | Venerdì 14 febbraio, ore 21.00
Solo intimo della coreografa algerina Dalila Belaza (artista associata de La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne), in cui il corpo emerge come un “personaggio-materia” dalla notte dei tempi. Audiodescrizione poetica dal vivo a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.
Down - Single Version | Sabato 15 febbraio, ore 20.30
Un duetto esplosivo per danzatrice e batterista: Melissa Guex e Clément Grin indagano il ritmo della discesa e della risalita, creando un potente dialogo tra corpo e suono.
A Beginning #16161D | Domenica 16 febbraio, ore 19.00
In prima nazionale, lo spettacolo di Pere Jou e Aurora Bauzà esplora la relazione tra voce, luce e movimento. Un’esperienza immersiva selezionata da Aerowaves 2024 e sostenuta da Acción Cultural Española (AC/E).
GRINDHOUSE – Cosa sanno i film horror di noi? | Domenica 16 febbraio, ore 17.00
Un’indagine tra cinema horror e identità di genere, firmata da Teodora Grano, nata da una residenza presso Lavanderia a Vapore e sostenuta da ResiDance - Rete Anticorpi XL.
Hide | Domenica 16 febbraio, ore 17.45
Performance site-specific di Edoardo Mozzanega che trasforma i sotterranei di Lavanderia in un paesaggio sonoro magmatico, in bilico tra umano e inumano.
Alloro_varietà aurea | 14, 15, 16 febbraio
Performance della Compagnia Tecnologia Filosofica con Elena Pisu, risultato di una residenza artistica tra Lavanderia a Vapore e il Primo Liceo Artistico di Torino.
Systemare | Sabato 15 febbraio, ore 16.00
Un appuntamento speciale del ciclo Tanz Tanz per famiglie, con Muna Mussie, artista eritrea che esplora nuovi linguaggi tra performing e visual art.
Esperienze uniche: tra buio e inclusione
Apericena al buio | Venerdì 14 febbraio, ore 19.15
Un’esperienza sensoriale organizzata con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino e Renken, dove gli ospiti, bendati, saranno guidati in un viaggio sensoriale servito da persone cieche e ipovedenti.
Festa Afro e Dj Set | Sabato 15 febbraio
- Sfilata Afro Fashion | ore 18.00 – in collaborazione con Otello Boutique e LN Artigiana
- Cerchio di Musica Afro e Danza | ore 21.00 – con Black History Month Torino e Mamadanse
- DJ Set di DJ Wini | ore 22.00 – DJ afro-italiana da Barcellona
Spazi di riflessione e confronto
Non mancheranno momenti di approfondimento con il primo “Tatami Talk”, a cura di Coop. Pandora, oltre a iniziative legate ai progetti annuali di Lavanderia a Vapore, come Dance Well, Il Corpo Docente e Campi Gravitazionali.
Gli aperitivi multietnici a cura di Black History Month Torino (venerdì 14 e sabato 15 febbraio, ore 19.00) completeranno l’esperienza con un’occasione conviviale.
Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, Collegno (TO)
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma: www.lavanderiaavapore.eu