Una vera e propria incursione notturna ha colpito l'istituto comprensivo Ungaretti di Piossasco, causando ingenti danni e disagi a studenti e insegnanti. I ladri hanno preso di mira l’aula di informatica della scuola, portando via ben 21 notebook, 15 tablet destinati agli studenti e diversi carica-batterie.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi sono entrati nell’edificio di via Volvera forzando una finestra al piano terra. Una volta dentro, hanno rovistato nell'aula e nelle stanze vicine, mettendo a segno un colpo consistente. Non contenti, i ladri hanno anche forzato alcuni armadietti, probabilmente alla ricerca di altro materiale tecnologico da rubare.
Purtroppo, questo non è il primo furto subito dall'istituto Ungaretti. Nel 2018, infatti, i ladri avevano già colpito, sottraendo 12 pc portatili. Il danno subito dalla scuola crea notevoli difficoltà all’attività didattica quotidiana.
Immediatamente dopo il furto, la direzione scolastica ha sporto denuncia ai carabinieri, che ora indagano sul caso. Le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona potrebbero fornire elementi utili per risalire agli autori del crimine.