/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2025, 11:00

Il fine settimana riporta il freddo a Torino, la pioggia e forse anche la neve a bassa quota

Condizioni ancora incerte anche con l'inizio della settimana: potrebbe arrivare un momento particolarmente movimentato

pioggia e persona con ombrello

Si annuncia un nuovo fine settimana di maltempo per Torino e provincia

Ancora un weekend di maltempo con neve fino a bassa quota. Lo dicono gli esperti di Datameteo, che parlano di una saccatura in quota in arrivo domani dalla Francia, complice l'aria fredda arrivata oggi da est, porterà una fase di marcato maltempo su tutte le regioni del Nord Ovest, con neve fino a bassa quota su Piemonte meridionale e Appennino ligure. Tuttavia la quantità di precipitazioni previste è ancora soggetto a variazioni.

A Torino quindi avremo questa situazione: cielo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno con precipitazioni deboli e sporadiche sulle Alpi. Temperature massime in netto calo rispetto a ieri e comprese tra i 5/6 °C. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali.

Nel fine settimana cielo per lo più coperto ovunque. Precipitazioni diffuse, ma la quantità e la costanza delle stesse sono ancora soggette a moderata incertezza: allo stato attuale avremmo neve con accumuli moderati su Alpi occidentali, sulle pianure piogge, ma non si esclude qualche sporadica sfiocchettata tra sabato sera e domenica notte.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo sabato, in aumento domenica fino 7/8°C. Minime domani mattina comprese ta 2 e 4 °C, in leggero aumento domenica mattina. 

Venti sabato inizialmente assenti o deboli variabili, tendenti a divenire settentrionali dalla mattinata con intensità tra il debole e il moderato in pianura. Domenica intensità in calo ma con direzione ancora prevalentemente nordoccidentale.

Da lunedì 10 febbraio condizioni ancora incerte per lunedì, per cui ci potrebbe essere una nuova fase di precipitazioni dopo una temporanea pausa domenica sera. Anche il resto della settimana non è ancora chiaro su quale binario salirà, sembra che avremo ancora un periodo un po' movimentato, ma ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Per maggiori approfondimenti sulla zona di Torino è possibile consultare il sito Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium