Cronaca - 07 febbraio 2025, 10:30

La terra trema sul confine francese: in due mesi 70 episodi sismici avvertiti nelle valli piemontesi

I sismografi hanno rilevato un terremoto di 1.9 in serata con epicentro sulle Alpi Marittime, nell’area di Barcellonette sentita anche in alta Valle di Susa. Il 9 dicembre la scossa più forte con una magnitudo di 3.8

La terra trema sul confine francese: in due mesi 70 episodi sismici

Scossa di terremoto nella serata di ieri, giovedì 6 febbraio, sul territorio francese, ma avvertita anche nelle vallate piemontesi. I sismografi dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato un sisma avvenuto poco prima delle ore 21 sulle Alpi Marittime nel territorio di Barcellonette. 

Scossa avvertita nel pinerolese e in Val di Susa

Il terremoto è avvenuto a circa 10 km di profondità e con una magnitudo di 1.9. La scossa è stata avvertita in diversi comuni della Valle Maira e Varaita, ma anche nel pinerolese e in Alta Val di Susa.

Non si registrano danni ad abitazioni. Il confine con la Francia negli ultimi mesi ha fatto registrare diversi episodi sismici.

Tanti gli episodi da fine 2024

A dicembre 2024, oltre quaranta episodi sismici. Il più forte lo scorso 9 dicembre con una magnitudo di 3.8, la quarta scossa più forte tra le 1.003 registrate nell’area dal 1985 a oggi. 

Il primo mese del 2025 si è invece chiuso con 30 scosse di terremoto nel territorio di Acceglio, e in quello al confine con la Francia.