Cronaca - 07 febbraio 2025, 14:44

"Caccia" ai topi nei Sambuy di Torino: giardini chiusi

Da due mesi Amiat ha messo in campo una campagna di derattizzazione

"Caccia" ai topi: giardini Sambuy chiusi

È "caccia" ai topi nei Giardini Sambuy di Torino. Questa mattina l'area verde di piazza Carlo Felice era chiusa perché era in corso la derattizzazione promossa da Amiat.

Un intervento che si inserisce in un quadro ben più ampio: la municipalizzata dell'ambiente ha dato il via ad una campagna periodica contro i roditori lo scorso 6 dicembre. 

Giardino chiuso

Dopo due mesi di attività, con cadenza settimanale tutti i venerdì per un totale di dieci, oggi è l'ultimo giorno in cui gli operai ed i tecnici hanno messo in campo una serie da azioni davanti a Porta Nuova contro i ratti. "Il giardino - recita un cartello affisso al cancello sbarrato - resterà pertanto chiuso ogni venerdì. Invitiamo i proprietari di cani ad usare il guinzaglio e porre particolare attenzione le restanti giornate". 

Invasione di topi nel 2024

Lo scorso anno la Città aveva dovuto fare i conti con una vera e propria invasione di topi nelle aiuole davanti alla stazione di Porta Susa vecchia e in piazza Carlo Felice. Esattamente un anno fa nel febbraio 2024, sempre in collaborazione con Amiat, era stata messa in atto una campagna di derattizzazione straordinaria che aveva coinvolto 18mila metri quadrati di verde e marciapiedi

All'epoca a denunciare l'invasione di sorci nelle aiuole e strade erano stati i residenti e commercianti.