Sarà lui ad accendere per la prima volta le cinque stelle a Torino. Lo farà con il nuovo Golden Palace, albergo di lusso che sarà rilanciato sotto le insegne di Hilton, esponendo un livello di qualità mai visto, in città. È Guido Della Frera, presidente e Ceo di Gdf Group spa, la catena che appartiene al franchising del celebre marchio Usa.
Dieci alberghi e un grande marchio
“Il nostro gruppo conta oltre 10 alberghi e operiamo come franchising di Hilton, che come tutte le catene non investe e non mette un euro, nelle nostre operazioni, ma cede il proprio marchio. Investire nel settore turistico alberghiero richiede però molte risorse e le banche non sempre sono al nostro fianco”.
Torino sotto la lente
Da Della Frera arriva però la conferma che Torino è al centro dell’attenzione, se si parla di turismo alberghiero di alto livello. “Le grandi catene investono su Torino e c’è grosso interesse. Anche per questo Hilton ha voluto concederci il suo marchio più importante”.
Si apre ad aprile
Il conto alla rovescia per il primo Hilton a Torino è agli sgoccioli. “Ad aprile apriamo un cinque stelle a Torino da 175 camere. Lo confermo. Ma l’inaugurazione ufficiale della struttura la faremo solo a giugno. Vogliamo essere sicuri che tutto sia perfetto."
Lavori in corso
“Abbiamo dovuto ampliare camere che erano da tre stelle, aggiungendo spazi da convegno, abbiamo rimodellato il centro benessere e vogliamo proporre un ristorante all’altezza del nome Hilton. Paghiamo una percentuale importante al marchio, ma questo ci dà anche una grande attrattività a livello internazionale”.
Torino primo amore
“Crediamo fortemente in Torino - conclude -. Io sono milanese, ma la frequento da quando avevo 16 anni: avevo una fidanzatina qui. Erano gli anni Ottanta ed era una città grigia, spenta. Quando sono tornato dopo tanti anni, ho trovato una città completamente cambiata: avete fatto un miracolo. È completamente diversa e cambiata. Più viva, più bella e avete tantissime bellezze. La città offre tantissime cose. Io vengo apposta per i gianduiotti. C’è ancora da fare, ma avete già fatto moltissimo”.
Effetto grandi eventi
Quel che storino può e deve ancora sfruttare, però, è una ricetta chiara. “A Milano vediamo ancora oggi l’effetto positivo dell’Expo 2015. I grandi eventi, anche se brevi, sono un toccasana: abbiamo perso qualcosa, a Torino, ma recupereremo”, assicura Della Frera.