VENERDI' LE QUALIFICHE FEMMINILI
PER IL VIA AL TROFEO INALPI
Prima giornata di gara, venerdì 7 febbraio, per il Grand Prix FIE Trofeo Inalpi di fioretto maschile e femminile in programma a Torino fino a domenica 9 febbraio: sulle pedane allestite nel foyer dell’Inalpi Arena andranno in scena, a partire dalle ore 10, le qualifiche femminili con circa 200 atlete in gara.
Le iscrizioni hanno raggiunto in totale 472 atleti, un numero mai raggiunto prima ed eccezionale considerando l’anno post olimpico (215 femmine, 257 maschi).
LE AZZURRE IN GARA
Ammesse direttamente al tabellone di domenica per diritto di ranking ci sono la campionessa del mondo in carica Alice Volpi, alla prima uscita 2025 dopo la pausa, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini. A ridosso delle “top 16” della classifica mondiale, esentate da gironi e turni preliminari, c’è Elena Tangherlini, attualmente al numero 17. Saranno in pedana venerdì, a caccia del pass per domenica, Francesca Palumbo, Giulia Amore, Irene Bertini, Matilde Calvanese, Erica Cipressa, Anna Cristino, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Benedetta Pantanetti, Vittoria Pinna, Serena Rossini e Martina Sinigalia.
A guidare il gruppo del fioretto azzurro maschile e femminile sarà il Commissario Tecnico Stefano Cerioni, affiancato dai maestri di staff Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini.
IL PROGRAMMA DELLE GARE
Il programma delle gare, con disputa della sola prova individuale a punteggio maggiorato, prevede venerdì 7 febbraio le qualifiche femminili, sabato 8 le qualifiche maschili e, infine, domenica 9 le finali maschili e femminili con la possibilità di assistere in un’unica giornata al grande spettacolo dell’eccellenza mondiale del fioretto.
Venerdì 7 febbraio ore 10.30 Qualificazioni FIORETTO FEMMINILE
Sabato 8 febbraio ore 10.00 Qualificazioni FIORETTO MASCHILE
Domenica 9 febbraio ore 09.00 – 21.00 Finali FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE
Domenica 9 febbraio semifinali e finali, a partire dalle ore 18, verranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena, sul canale 204 e sulla piattaforma Now.
INGRESSO ALLE GARE
L’ingresso alle gare per le qualifiche di venerdì e sabato sarà gratuito, mentre i biglietti per assistere alle finali di domenica 9 febbraio sono acquistabili online sul sito www.diyticket.it oppure presso la biglietteria dell’Inalpi Arena nei giorni dell’evento. Costo del biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro.