Viabilità e trasporti | 05 febbraio 2025, 19:41

Piazza "pedonale" davanti alla scuola, ma le auto continuano a passare: finiti i lavori in via Romita

Ampliato il marciapiede davanti alla Alvaro-Gobetti per garantire sicurezza agli alunni

Ampliato il marciapiede davanti alla Alvaro-Gobetti per garantire sicurezza agli alunni

Ampliato il marciapiede davanti alla Alvaro-Gobetti per garantire sicurezza agli alunni

Via Romita si è rifatta il look. Sono infatti terminati negli scorsi giorni i lavori di riqualificazione della strada di Mirafiori nord, parallela a via Guido Reni: è stato quindi riaperto il tratto davanti alla scuola Alvaro-Gobetti.  

Piazza pedonale 

Gli operai hanno ampliato il marciapiede, creando una "piazza pedonale" di fronte all'ingresso alle scuole primaria, dell'infanzia e al nido da destinare ai più piccoli e ai loro genitori. L'area potrà essere usata dai pedoni e ciclisti come punto di sosta, con sedute, aiuole e posteggi per le biciclette.

Si al passaggio delle auto 

Al tempo stesso le automobili potranno continuare a passare a velocità moderata. E' infatti stata realizzata una chicane, oltre ad attraversamenti rialzati, che obbligano le macchine a rallentare, garantendo così sicurezza a chi frequenta la scuola. 

Il commento

Soddisfatto il coordinatore alla Mobilità della Circoscrizione 2 Alessandro Nucera, che sottolinea: "Questo progetto tiene conto delle esigenze dei residenti di avere via Romita transitabile, ma anche degli studenti di avere uno spazio sicuro vicino all'ingresso della scuola".

Venerdì verrà ripristinato l'ingresso degli alunni da via Romita che, in occasione dei lavori, era stato spostato su via Balla. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium