Economia e lavoro | 05 febbraio 2025, 12:14

Riapre lo sportello per i diritti delle persone disabili della Camera del Lavoro

L'iniziativa realizzata in collaborazione con lo Spi di Torino e l’INCA

Riapre lo sportello per i diritti delle persone disabili della Camera del Lavoro

Riapre lo sportello per i diritti delle persone disabili della Camera del Lavoro

Riprende l’attività dello sportello per i diritti delle persone disabili della Camera del Lavoro di Torino.
Realizzato in collaborazione con lo Spi di Torino e l’INCA, riunisce in un unico luogo l’esperienza di due sportelli: quello rivolto ai disabili della Camera del Lavoro e quello dello Sportello dei Diritti dello Spi, che continuerà comunque ad essere organizzato anche a livello delle singole leghe dei pensionati.

Questo servizio si propone di essere un punto di ascolto e di indirizzo per diverse problematiche connesse alla disabilità, come l’accesso e la permanenza al lavoro o diritti – spesso negati – come trasporti, scuola, abitare, salute.
In sinergia con il patronato, gli uffici vertenze ed i servizi fiscali della CGIL, questo sportello sarà lo strumento per far conoscere e rispettare i diritti ed offrire concretamente tutela.
Informare sulle pratiche per la disabilità dei minori ottenere l’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento, accompagnare le persone nell’iter per ottenere servizi erogati dagli enti pubblici, supportare l’assistenza domiciliare. Questi alcuni dei servizi erogati dallo sportello.

Inoltre, si propone di rafforzare i rapporti con la rete di associazioni presenti sul territorio.

Lo sportello, curato da Margaret Mitrotti e Matilde Lanfranco, sarà aperto a partire dal giorno venerdì 7 Febbraio 2025, inizialmente il venerdi dalle ore 9,00 alle 12.00, previa prenotazione telefonica al numero +39 3666463931 o all’indirizzo mail sportellodeidiritti@cgiltorino.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium