/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 04 febbraio 2025, 11:24

Occupazione al Liceo Passoni: "Porte e finestre pericolanti, antifurto non funzionante"

I ragazzi stanno decidendo se occupare le tre sedi di via Pesaro, della Rocca e Cittadella

Diversi i motivi che hanno spinto i ragazzi e ragazze alla mobilitazione

Diversi i motivi che hanno spinto i ragazzi e ragazze alla mobilitazione

Occupazione in corso al Liceo artistico Passoni di Torino, nella succursale di via Pesaro 15. Qui stamattina gli studenti hanno indetto un'assemblea. 

L'infisso si stacca dalla parete

Diversi i motivi che hanno spinto i ragazzi e ragazze alla mobilitazione di questa mattina, a partire dalla sicurezza all'interno del Passoni. Tra le problematiche denunciate le finestre e porte pericolanti: ieri una studentessa, mentre stava andando in bagno, si è appoggiata ad un infisso che ha iniziato a traballare per poi staccarsi dalla parete. Un incidente, come sottolineano gli studenti, che "avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi". 

Tra il terzo ed il quarto piano una lastra di marmo a protezione dei termosifoni è caduta: anche in questo caso, fortunatamente, non ha colpito nessuno.

Antifurto non funzionante

I giovani denunciano poi un antifurto ed interfono non funzionanti, come servizi igienici dove la porta non si chiude. Nella sede di Rocca un lavandino è poi crollato. 

"Questi sono alcuni dei problemi che vanno avanti da anni e non possiamo più rimanere in silenzio. Se non facciamo qualcosa non cambierà nulla" dicono i ragazzi riuniti in assemblea questa mattina.

La nota di Città Metropolitana

La Città metropolitana di Torino precisa di aver incontrato stamani gli studenti insieme al dirigente scolastico, per verificare le loro istanze. Gli studenti hanno esposto ad una funzionaria della Direzione Edilizia Scolastica le motivazioni dell'occupazione, elencando e dettagliando alcune problematiche legate alla manutenzione del fabbricato della succursale, ma anche delle altre due sedi.

Dopo l'incontro è stata effettuata una ricognizione nella sede di via Cittadella e agli allievi è stato assicurato un intervento immediato per ovviare alle problematiche più urgenti. È stato anche sottolineato che molti problemi sono dovuti ad atti di vandalismo o all’uso improprio dei locali.

La succursale del Liceo Passoni di via Cittadella è stata recentemente interessata da lavori finanziati dal PNRR e già conclusi. Si è proceduto alla manutenzione straordinaria, alla messa in sicurezza dell'edificio e al rifacimento dei serramenti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium