/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 febbraio 2025, 07:37

Santa Maradona 20 anni dopo, la sceneggiatura del film diventa un libro a sostegno di Candiolo

L'annuncio sulla pellicola girata a Torino da Marco Ponti arriva dal protagonista Stefano Accorsi su Instagram: "Alla Fondazione andrà il 100% dei proventi"

Fotogramma del film Santa Maradona

Vent'anni dopo Santa Maradona diventa un libro per raccogliere fondi

Sono trascorsi più di vent’anni da quando al cinema usciva Santa Maradona, il film diventato di culto di una generazione diretto da Marco Ponti e girato interamente a Torino. Protagonisti erano Libero De Rienzo, Mandala Tayde, Anita Caprioli e Stefano Accorsi

L'annuncio su Instagram

Ed è proprio quest’ultimo a lanciare su Instagram la nuova iniziativa per festeggiare il traguardo dei vent’anni: "Abbiamo deciso di pubblicarne la sceneggiatura originale, riproducendo esattamente quella che usavamo sul set (uguale uguale, rilegata con bulloncini e scotch), con tutte le note, gli appunti, gli schemi per le inquadrature, le scene scritte a mano all’ultimo momento”. Un progetto che ha un risvolto sociale: “Lo facciamo per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo - IRCCS, al quale andranno il 100% dei proventi”. Tutto sarà certificato nel dettaglio specifica l’attore. 

Foto, bozzetti, schede e memorabilia

Decine di foto, anche inedite, ma anche bozzetti dei costumi, il moodboard, le schede dei personaggi e un po’ di memorabilia sorprendenti. 

Il libro sarà stampato in edizione limitata e autografata per circa 300 copie. All’interno si troveranno anche otto fotogrammi originali del film in formato 35mm.

 

Quando sarà presentato il libro - scrive ancora Accorsi - faremo anche una mini asta per la stessa causa, di alcuni ricordi del film”. Tra questi anche la maglia di Bart indossata da Libero De Rienzo, venuto a mancare nel 2021. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium