Eventi | 04 febbraio 2025, 19:29

Le donne e il cinema, excursus sul femminile davanti e dietro la macchina da presa

Dal grande schermo alla vita reale: il ruolo delle donne nel cinema d’autore, raccontato da Antonello Altamura

Donne e cinema: l'impatto delle figure femminili sul grande schermo

Donne e cinema: l'impatto delle figure femminili sul grande schermo

Venerdì 7 febbraio 2025, dalle 17 alle 18.45, la Sala Consiglio della Circoscrizione 2, in strada Comunale di Mirafiori 7, ospiterà l'incontro "Le donne e il cinema", un affascinante excursus sul ruolo del femminile, davanti e dietro la macchina da presa.

L'evento sarà condotto dallo scrittore, regista e psicologo Antonello Altamura, che guiderà il pubblico in un viaggio esplorativo attraverso il mondo del cinema al femminile.

Durante l'incontro, si discuterà delle figure femminili indimenticabili interpretate da attrici e registe che hanno segnato quattro decenni di cinema d'autore. Un’occasione unica per scoprire i ruoli e le storie di queste straordinarie protagoniste, che hanno contribuito a delineare l’immagine della donna sul grande schermo, diventando anche fonte di ispirazione per molte altre donne spettatrici.

L'ingresso è libero e l'evento è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica Cesare Pavese e il Gruppo Donne di Mirafiori Sud. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema e per chi vuole scoprire la forza e la bellezza delle figure femminili nel panorama cinematografico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium