Politica - 03 febbraio 2025, 09:34

Pompeo (PD): "Esenzione del casello di Trofarello. Serve chiarezza dalla Regione"

La consigliera regionale Dem: "La Tangenziale di Moncalieri è un'arteria strategica per il traffico e il casello di Trofarello ha un costo significativo per chi deve attraversarlo frequentemente". Richiesta di chiarimenti anche sugli spazi pet friendly del Piemonte

"Ho presentato un’interrogazione per sapere dall’Assessore regionale competente quali azioni siano state intraprese per valutare l'introduzione di esenzioni o agevolazioni sul pagamento del casello autostradale di Trofarello per i residenti dei comuni di Moncalieri, Trofarello e delle aree limitrofe che utilizzano quotidianamente questa infrastruttura per motivi di lavoro, studio o altre necessità” spiega la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.

“La Tangenziale di Moncalieri è un'arteria strategica per il traffico locale e regionale e il casello di Trofarello ha un costo significativo per chi deve attraversarlo frequentemente. In molte regioni italiane sono già state adottate soluzioni che prevedono esenzioni o tariffe agevolate per i residenti, garantendo un equilibrio tra sostenibilità economica e servizi pubblici efficienti” prosegue la Consigliera Pompeo.

“L'accesso a infrastrutture di trasporto strategiche deve sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio, senza rappresentare un ostacolo per i cittadini. Mi aspetto dall'Assessorato regionale risposte chiare su eventuali confronti con i gestori autostradali e iniziative che coinvolgano la Città Metropolitana di Torino e il Governo nazionale per risolvere questa problematica” conclude Laura Pompeo.

L'esponente del Pd ha poi affrontato anche un altro tema: “Abbiamo appreso da un’inchiesta della trasmissione “Report”, andata in onda il 2.2.2025 su Rai 3, che la Regione Piemonte finanzierebbe il programma tv “Dalla parte degli animali” condotta da Michela Vittoria Brambilla su Rete 4, con uno stanziamento di circa 60 mila euro destinato ad avere, durante il programma, spazi sui luoghi pet friendly del Piemonte. Ho presentato un’interrogazione per fare chiarezza su questa decisione, dal momento che non capisco l’effettiva ricaduta in termini di interesse pubblico” ha dichiarato Laura Pompeo.

“La tutela degli animali è un tema molto importante, ma è doveroso verificare come vengono impiegati i soldi pubblici. Chiedo alla Giunta di chiarire quali siano le motivazioni e i criteri adottati per il finanziamento di questo programma e se siano stati rispettati i principi di trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse regionali” prosegue la Consigliera regionale Pd.

“Voglio capire – precisa Laura Pompeo – quanto la Regione abbia effettivamente stanziato, con quali modalità siano stati assegnati i fondi e quale sia il ritorno effettivo per il Piemonte in termini di promozione territoriale o di altre finalità di pubblico interesse. Non vorremmo trovarci di fronte all’ennesimo caso di utilizzo disinvolto delle risorse pubbliche per finalità poco chiare. I cittadini piemontesi meritano trasparenza e rispetto e occorre capire come vengono spesi i loro soldi”.

comunicato stampa