/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 02 febbraio 2025, 07:03

Oggi è una domenica "nera" per i passeggeri di tram e bus: a Torino è sciopero Gtt

Tra le problematiche denunciate, la continua domanda di straordinari e le ferie respinte da parte dell'azienda

bus mezzo pubblico

Giornata di sciopero per i mezzi pubblici oggi a Torino

Giornata nera, oggi, per chi usa i mezzi di trasporto: i lavoratori di Gtt tornano ad incrociare le braccia per un giorno intero. Il sindacato Fast-Confsal ha proclamato un nuovo sciopero di 24 ore per diverse problematiche legate all'azienda di corso Turati.

Le problematiche

In particolare - come denuncia l'organizzazione sindacale - la continua domanda di straordinari compresi i giorni di riposo, richieste di ferie "respinte anche se presentate con settimane di anticipo", difficoltà a programmare le vacanze estive.

Criticità da ricondurre in primis alla mancanza di autisti. La Fast--Confsal punta il dito anche contro l'esternalizzazione di alcuni servizi, con costi aggiuntivi.

Gli orari di servizio

Da qui la proclamazione della mobilitazione. I bus, tram e la metropolitana circoleranno a Torino e prima cintura dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per i servizi extraurbani, come la linea 3971 che collega Ciriè a Ceres, i pullman saranno operativi dall'alba fino alle 8, per poi riprendere dalle 14:30 alle 17:30. 

Le corse già partite prima della fine di queste fasce di garanzia verranno completate, ma i passeggeri potrebbero incorrere in cancellazioni o ritardi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium