Attualità | 01 febbraio 2025, 14:42

Dagli insegnamenti del nonno nei boschi alla creazione con il legno

Due transenne realizzate da Cristian ‘Kriss Wood Art’ Peirone sono state donate al Comune di Perosa Argentina

Kriss Wood Art con una sua creazione

Kriss Wood Art con una sua creazione

Chi ha passeggiato durante il periodo natalizio in piazza Terzo Alpini a Perosa Argentina, accanto al tradizionale albero, avrà notato un dettaglio particolare: due transenne in legno che richiamano le vette alpine e riportano un messaggio di benvenuto. Queste opere, firmate dal falegname perosino Cristian Peirone, sono nate grazie all’associazione Poggio Oddone, che le ha finanziata nell’ambito dell’ultima edizione della Rievocazione Storica Poggio Oddone Terra di Confine, tenutasi a settembre, e successivamente le ha donate al Comune.

Cristian Peirone, noto in arte come Kriss Wood Art, ha 37 anni ed è riuscito a trasformare un’antica tradizione in un mezzo di espressione personale. “Fin da piccolo andavo nei boschi con mio nonno, imparando l’arte di usare la motosega e lavorare il legno”, racconta l’artista, rievocando i ricordi della sua infanzia. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino, come l’incidente in moto e la pandemia, che hanno temporaneamente rallentato la sua attività creativa, Peirone ha saputo ritrovare la forza di riprendere e proseguire il suo percorso artistico: “Riprendere questa attività è stato un modo per ritrovare serenità, trascorrere tempo nei boschi e riconnettermi con la terra”.

Oggi ha trasformato la sua passione per il legno nel suo lavoro principale e ha aperto un’area espositiva a Perosa Argentina. Qui, tra le sue opere e la casetta degli orsi, accoglie i visitatori, offrendo un angolo di pace e creatività. Le sue realizzazioni spaziano dal mondo animale ai paesaggi montani, con un’attenzione particolare alla semplicità. Ogni scultura porta con sé un messaggio come le transenne create per la Rievocazione Storica di Perosa, celebrando l’essenza rustica e montana del territorio: “Ho scolpito anche panchine con il simbolo dell’infinito che potessero dare l’immagine di riflessione e che potesse invitare le persone a farlo”.

Realizzate con materie prime di alta qualità e trattate per resistere nel tempo, le transenne rappresentano un equilibrio tra artigianato e funzionalità. “Nell’artigianato non compri solo l’oggetto, ma il suo valore intrinseco”, sottolinea Peirone, invitando a riscoprire un ritmo di vita più autentico: “La semplicità del legno, del fuoco, della natura: è qui che ritrovo me stesso”.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium