La Sezione AIL di Torino, in collaborazione con Pfizer, rafforza il sostegno ai pazienti ematologici e alle loro famiglie con il servizio "Pronto AIL Torino". Questo sportello telefonico gratuito offre supporto e consulenze sui diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali, aiutando i pazienti e i loro caregiver ad affrontare più serenamente le sfide quotidiane legate alla malattia.
“Una diagnosi di tumore del sangue segna l’inizio di un percorso complesso,” spiega Federica Galleano, Presidente AIL Torino. “Attraverso Pronto AIL, vogliamo fornire un aiuto concreto per orientarsi tra normative e burocrazia, alleviando parte del peso che grava su pazienti e famiglie”. Il servizio, lanciata nei giorni scorsi, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, al numero 011.0721099 e garantisce l’assistenza di operatori specializzati. Ogni consulenza prevede la compilazione di una scheda personalizzata che facilita l’accesso a tutele giuridiche, previdenziali e lavorative.
“Essere vicini ai pazienti significa offrire strumenti concreti per vivere la malattia con dignità,” prosegue Galleano; “Con Pronto AIL, desideriamo fornire informazioni indispensabili per conoscere e far valere i propri diritti, migliorando così la qualità della vita delle persone colpite da patologie ematologiche”. Il servizio Pronto AIL si propone di offrire una guida pratica per orientarsi tra norme complesse e procedure amministrative, fornire supporto per identificare e richiedere le tutele giuridiche esistenti, spesso poco note o inapplicate, promuovere la protezione dei diritti dei lavoratori affetti da malattie oncologiche e dei loro caregiver.
“Le tutele per i lavoratori colpiti da patologie emato-oncologiche,” sottolinea Felice Bombaci, vicepresidente AIL Torino e coordinatore nazionale Gruppi AIL Pazienti, “sono spesso insufficienti o difficili da ottenere. Questo crea danni non solo per le famiglie, ma anche per il sistema sociale e produttivo. Con Pronto AIL Torino, intendiamo colmare questa lacuna, offrendo un servizio che risponde ai bisogni concreti di chi affronta una malattia così complessa.”
La collaborazione con Pfizer Italia rappresenta un importante esempio di come unire le forze possa fare la differenza per i pazienti, garantendo loro un punto di riferimento affidabile e accessibile. Non a caso, nelle prime settimane di attività, il servizio ha già accolto richieste relative al mantenimento del posto di lavoro per lunga degenza ospedaliera a seguito di terapia di trapianto di midollo osseo, al riconoscimento dell’invalidità civile e dei benefici della legge 104/92, alle modalità per esercitare il diritto all’oblio oncologico.
“Nonostante i progressi della medicina e l’impegno del volontariato,” conclude Fausto Marzo vicepresidente AIL Torino con delega alla comunicazione, “sono ancora troppe le famiglie che non ricevono informazioni adeguate sulle norme che le tutelano. Pronto AIL vuole rispondere a questa esigenza, rendendo più semplice la conciliazione tra cure e vita quotidiana”.