/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 gennaio 2025, 13:13

Lutto per il mondo delle imprese torinesi: è morto Alessandro Cherio, a lungo presidente dei costruttori edili

Aveva 65 anni e da tempo combatteva contro una malattia grave. Sempre in prima linea per il settore del mattone, aveva altre due grandi passioni: i motori e il Toro

Alessandro Cherio seduto a un tavolo mentre parla

Alessandro Cherio è morto all'età di 65 anni

Lutto per il tessuto economico torinese: a 65 anni è infatti morto Alessandro Cherio, a lungo presidente di Ance Torino, la sigla che rappresenta il mondo delle costruzioni e dell'edilizia sotto la Mole. Da tempo combatteva contro una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

Imprenditore di primo piano, ma soprattutto volto e voce di un settore come quello del mattone che, a Torino, ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano. Alla guida di Ance aveva trascorso ben nove anni, prima di passare il testimone.

Carattere tenace e per nulla incline al compromesso, si è battuto con forza per la categoria. E ha abbracciato anche i temi della politica, per cui provava una grande passione spesso espressa anche tramite i suoi canali social. Gli stessi canali che trasmettevano un'altra delle sue grandi passioni: quella per i motori, rally soprattutto. Il Torino e la maglia granata erano l'altro suo grande amore sportivo, mai nascosto.

Il rosario si terrà domenica 26 gennaio alle 18 nella Chiesa San Massimo (via Mazzini 29), il funerale lunedì 27 gennaio alle 11:30 presso la Chiesa San Francesco di Sales (via dei Mille 25).

Siamo addolorati dalla notizia della morte di Alessandro Cherio e ci stringiamo al dolore della famiglia – ha commentato Antonio Mattio, Presidente di ANCE Torino - Cherio è stato una figura importantissima della nostra Associazione. Oltre ad averla guidata per nove anni, battendosi strenuamente per portare avanti le istanze del settore edile e rimarcarne il ruolo nel sistema economico locale, era figura di spicco del tessuto imprenditoriale torinese, e attento interprete dei cambiamenti economici, politici e sociali in atto. Con la scomparsa di Cherio perdiamo, oltre che un caro amico, un prezioso attore dell’Associazione e della sua memoria storica”.

La Regione Piemonte si unisce al dolore di amici e famigliari per la scomparsa di Alessandro Cherio, imprenditore coraggioso e generoso, che ha saputo, nella sua vita, unire all’impegno professionale quello associativo e politico dedicando tempo e impegno al suo territorio e alla comunità di Torino e del Piemonte di cui si è sempre sentito, nei tanti ruoli che ha ricoperto, parte attiva e propositiva. Sentiremo la sua mancanza”, dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano e il sottosegretario Claudia Porchietto.

"Ci lascia Alessandro Cherio: riferimento per l'edilizia torinese, ha saputo coniugare impegno imprenditoriale e politico. Persona di grande valore, capace di mettersi in gioco e affrontare tante sfide con passione e dedizione, che è stata una fortuna conoscere e che mancherà molto": così lo ha ricordato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium