Attualità | 24 gennaio 2025, 19:56

Un venerdì nero per la sicurezza sul lavoro: "Serve più impegno sulla prevenzione"

A dirlo il presidente dell'associazione Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico: "Sarebbe opportuno applicare in città un Protocollo su legalità, salute e sicurezza sul lavoro sul modello di ‘Roma Giubileo’"

Foto d'archivio

Foto d'archivio

«È l’ennesima giornata tragica per i lavoratori torinesi. È un venerdì nero questo 24 gennaio per la sicurezza sul lavoro a Torino».

È quanto dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, commentando le due morti sul lavoro avvenute il 24 gennaio 2025 nel capoluogo piemontese.

Si tratta di Eugen Daniel Vasiliu, 39 enne di origine romene, addetto al montaggio delle giostre del luna park al Parco della Pellerina, e di Sergio Michele, operaio italiano di 57 anni, titolare di una ditta individuale, caduto da un'impalcatura, travolto dalle macerie del balcone che stava ristrutturando in via Valdengo 5, nel quartiere Barriera di Milano.

«A pochi giorni dall’inizio del dibattimento per il processo per la strage della gru di via Genova, in cui l’associazione Sicurezza e Lavoro è rimasta come parte civile e dall’appello lanciato da noi e dai sindacati per una maggiore attenzione a salute e sicurezza sul lavoro a Torino, piangiamo altre due vittime» – aggiunge Massimiliano Quirico.

«Serve più impegno sulla prevenzione, con interventi formativi adeguati, anche per i datori di lavoro – conclude Quirico – e, soprattutto, maggiori controlli, soprattutto nelle fasi di avvio dei cantieri. Non ci stancheremo mai di ripeterlo e non ci stancheremo mai di denunciarlo, nonostante il continuo ripetersi di infortuni, che fatalità non sono. Sarebbe anche opportuno applicare in città un Protocollo su legalità, salute e sicurezza sul lavoro sul modello di ‘Roma Giubileo’».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium