/ Cronaca

Cronaca | 24 gennaio 2025, 12:02

Gli agricoltori Coldiretti in piazza: "Sbloccate i pagamenti delle assicurazioni"

Presidio in Piazza Castello con centinaia di agricoltori che hanno chiesto meno burocrazia e il pagamento dei danni causati dagli eventi climatici

Gli agricoltori Coldiretti in piazza: "Sbloccate i pagamenti delle assicurazioni"

Gli agricoltori Coldiretti in piazza: "Sbloccate i pagamenti delle assicurazioni"

I trattori Coldiretti in piazza Castello per chiedere lo sblocco dei risarcimenti delle assicurazioni. La manifestazione si è svolta in molte Regioni d'Italia contemporaneamente, con i vertici delle sezioni provinciali che hanno incontrato i Prefetti per portare all'attenzione del Governo le loro richieste. "Stiamo aspettando 80 milioni in totale del 2022 e del 2023, di cui 35 milioni spettano al Piemonte - ha spiegato Monica Monticone, presidente di Coldiretti Asti - Siamo qui affinché il prefetto faccia da portavoce, serve una semplificazione del sistema associativo".

Il ruolo di mediazione di Condifesa

A fare da intermediario tra gli agricoltori e le compagnie assicurative è Condifesa. Il presidente regionale Edoardo Simoncelli ha però spiegato come serva una mano da parte del Governo, perché le assicurazioni non riescono a rimborsare a causa degli eventi climatici estremi sempre più frequenti e distruttivi. "Operiamo in un momento di difficoltà - ha commentato - I cambiamenti climatici ci sono e portano all'aumento dei costi, i prezzi delle assicurazioni stanno diventando insostenibili per i soci. Se le compagnie pagano più di quanto incassano dai premi non riescono a pagare, per questo serve un aiuto dal governo".

"Le assicurazioni dopo qualche anno aumentano a dismisura o smettono proprio di assicurare - ha dichiarato il presidente di Coldiretti Novara VCO Fabio Tofi - Siamo imprenditori e non possiamo fare un business Plan senza sapere se saremo assicurati o no. In UE ci vedono come chi inquina. Quest'anno ci sono stati 773 eventi catastrofali che mettono in ginocchio tutti, non solo noi. Anzi, noi non siamo quelli che distruggono ma che mantengono".

Mecca Cici: "Abbiamo bisogno della politica"

"Siamo qui oggi per dire alla politica che abbiamo bisogno di loro per difenderci dalle catastrofi, da ciò che è imprevisto - ha commentato Bruno Mecca Cici, presidente della sezione di Torino - Le assicurazioni diventano sempre più importanti, è fondamentale poter assicurare con tempi certi, fondi certi e di poterlo mettere a bilancio".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium