Scuola e formazione - 24 gennaio 2025, 15:05

Interventi nelle scuole superiori: focus su Giolitti e Galilei Ferrari

La Città metropolitana investe nella ristrutturazione degli edifici scolastici

Gli istituti Giolitti e Galilei Ferrari al centro degli interventi di manutenzione

Proseguono le visite della Città metropolitana di Torino negli istituti scolastici superiori per monitorare gli interventi di manutenzione già effettuati e programmare quelli futuri. Il direttore generale della Città metropolitana, accompagnato dai tecnici dell’edilizia scolastica, venerdì 24 gennaio ha effettuato sopralluoghi all’istituto di Istruzione Superiore Giolitti in via Alassio 20 e all’istituto Professionale Galilei Ferrari in via Lavagna 8.

Istituto Giolitti di via Alassio 

La dirigente scolastica Franca Zampollo ha presentato le principali priorità dell'istituto Giolitti, che accoglie circa 800 studenti nei corsi di Tecnico per il Turismo, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Grazie ai fondi del PNRR, la Città metropolitana ha già effettuato interventi significativi, tra cui la sostituzione di serramenti, infissi, controsoffitti e l’installazione di un impianto di illuminazione Led. Sono stati completati anche i lavori sull’impiantistica del laboratorio di cucina e sugli spogliatoi. Tra le necessità emerse, è stata evidenziata l’urgenza di intervenire sulla protezione dei termoprotettori delle palestre per migliorarne la sicurezza e la funzionalità che è già stata presa in carico.

Istituto Galilei Ferrari di via Lavagna

L'istituto professionale Galilei Ferrari accoglie circa 450 studenti, offre un corso serale e dispone di una succursale in via Gaidano 126. Durante la visita con la dirigente scolastica Antonella Capitanio, sono stati evidenziati i miglioramenti già apportati, come la sistemazione delle facciate, la sostituzione degli infissi, gli interventi nell’auditorium e le operazioni di manutenzione ordinaria. Tra le priorità ancora da affrontare, il rifacimento della copertura della palestra e la revisione dell’impianto elettrico sono già stati inseriti in programma, con un costo stimato di circa 200 mila euro. Si valuta anche il passaggio ad un impianto di illuminazione LED per aumentare l’efficienza energetica.

Comunicato Stampa