Nuovi giochi in arrivo in primavera per il giardino intitolato a Camilla Ravera, compreso tra le vie Farinelli e Morandi (a Mirafiori Sud), a un anno dal terribile rogo. Lo ha spiegato il coordinatore all’Ambiente della Circoscrizione 2, Massimo Sola.
Il rogo
I fatti risalgono a un anno fa, quando ignoti vandali (appiccando un incendio) mandarono in fumo il castello di legno, costituito da uno scivolo e da un’altalena. Le strutture ludiche, irrimediabilmente compromesse, verranno sostituite da un gioco più piccolo “che tra posa e installazione costerà circa 30mila euro - ha precisato Sola -. L’intervento prevede anche una pulizia dell’area e il ripristino della pavimentazione antitrauma”. “Purtroppo le vandalizzazioni delle aree giochi sono, ormai da molti anni, una costante, che brucia migliaia di euro che potrebbero essere utilizzati diversamente. Sarebbe opportuno riuscire a individuare i responsabili, addossando loro le spese” così Davide Schirru, consigliere della Circoscrizione 2.
Gli altri interventi
La manutenzione delle aree gioco della 2 ha raggiunto già l’80% degli interventi totali. Tra lavori sui giochi e sostituzione pavé. Ad essere interessati dal restyling anche l’area di piazza Livio Bianco e il Tina Anselmi con la sostituzione dei canestri e dei tabelloni del campo da basket. Prevista anche la posa della recinzione sui pali esterni. Non è stato possibile realizzare lo stesso intervento in via Dina per la mancanza dei supporti.
“Su 50 giardini - ha precisato il presidente del centro civico, Luca Rolandi -, almeno 42 presentano giochi per bimbi. Quindi è facile immaginare che anche le vandalizzazioni vadano a gravare, non poco, sul nostro magro tesoretto”. Proprio il consigliere di Fdi, Vincenzo Macrì, ha segnalato come “sempre più aree giochi vandalizzate rimangano a lungo inutilizzate”.