Eventi | 23 gennaio 2025, 12:10

Tutti i numeri delle Universiadi a Torino: al lavoro per il bis nel 2027 [VIDEO]

Possibilista il segretario generale e Ceo della Fisu Matthias Remunds. Ma le trattative sono ancora in corso. Sciretti: "Palazzetti pieni. La più alta percentuale di sempre di conferme rispetto alle preiscrizioni"

Tutti i numeri delle Universiadi a Torino: al lavoro per il bis nel 2027

Tutti i numeri delle Universiadi a Torino: al lavoro per il bis nel 2027

Il bis delle Universiadi a Torino? Il segretario generale e Ceo della Fisu Matthias Remunds è possibilista. Dopo aver apprezzato le capacità organizzative del comitato (ma anche le eccellenze enogastronomiche del Piemonte), il numero uno della federazione lascia intendere che sono in corso delle trattative per mantenere i giochi invernali dedicati agli universitari qui anche nel 2027. Ma è ancora presto per dirlo.

Torino in corsa per il bis nel 2027

Ci sono trattative in corso con altri stati. Quello che emerge, però, è che Torino ha tutte le carte in regola per rigiocarsela. Alla pari, se non con più possibilità di altri. 

"Abbiamo visto palazzetti pieni - è il commento di Alessandro Ciro Sciretti presidente del comitato organizzatore di Torino 2025 - Lo spettacolo di ieri al Pala Tazzoli, per la finale di Hockey ne è un esempio chiaro. Con il pubblico che è rimasto fino alla fine ad assistere alla cerimonia di premiazione fino all’ultimo medagliato. Per dieci giorni abbiamo rivissuto le emozioni di Torino 2006. Poche ore di sonno, ma tante emozioni. Abbiamo oltre il 95%, la più alta percentuale di sempre, di conferme rispetto alle preiscrizioni. Normalmente l’abbattimento è del 30%. L’attrattività dell’Italia ha funzionato. Sul bis? Non credo di poter rispondere a questa domanda. Torino e il Piemonte rispondono positivamente all’invito dei grandi eventi sportivi."

In attesa della cerimonia di chiusura, mentre sono ancora in corso le ultime gare, sono stati forniti i numeri di quello che hanno rappresentato i giochi Torino 2025 FISU World University Games.

Tutti i numeri delle Universiadi

57 nazioni rappresentate, oltre 10.000 persone giunte nelle ultime due settimane per convergere in Piemonte. 

Sei località di gara dove si sono svolte le 13 discipline - Torino, Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice, Bardonecchia e Sestriere che hanno accolto 2500 atleti e staff.

Le ricadute turistiche sono state calcolate in 26.500 notti di hotel sui territori delle gare. Oltre 15.000 le persone che si sono accreditate e oltre 100.000 biglietti venduti.

Le medaglie azzurre

Risultati migliori per l’Italia rispetto alle scorse edizioni. 89 atleti in gara, 15 le medaglie conquistate. Quattro gli ori - due vinti da Martina Vozza con Ylenia Sabidussi (Atleta Guida) per Para Sci Alpino Super-G Vision Impaired, uno da Elisa Fava nello Snowboard Parallelo Gigante e uno da Nathalie Bernard nel Freestyle Ski Cross Femminile; cinque le medaglie d’argento - Maria Eugenia Boccardi per Sci Di Fondo 10km Individuale Femminile, Daniel Grassl per il Pattinaggio di Figura Single Skating, Elisa Fava per lo Snowboard Gigante Parallelo, Simon Dorfmann nel parallelo Gigante maschile, e infine Stefano Piazzato nello Sci Alpino Slalom Speciale.

Infine, sono sei le medaglie di bronzo italiane: una per Marika Savoldelli nello Snowboard Cross, una per Andrea Tuba e Giulia Isabella Paolino nel Pattinaggio di Figura Ice Dance (Free Dance), due per Margherita Cecere nello Sci Alpino Slalom Gigante e Speciale, una di Noemi Junod nello Sci Alpinismo Vertical Race e una per Fabian Lantschner nello Snowboard Gigante Parallelo.

Sul fronte mediatico, il network FISU ha collezionato circa 1000 ore trasmesse sulle TV lineari di tutto il mondo e 140 ore di trasmissione in diretta su Eurosport, mentre per la Cerimonia di Apertura è stata stimata una media di circa 85 milioni di visualizzazioni, oltre a più di 10.000 pubblicazioni online tracciate. I social del Comitato, in Games Time, hanno collezionato 694.404 utenti unici che hanno visualizzato i contenuti, mentre le interazioni deli utenti sui canali sono state 33.093 e gli account che hanno interagito attraverso commenti, tag, ricondivisioni e “mi piace” 10.957.

Il contributo dei volontari

volontari sono stati 2099, con una forbice di età che va dal più giovane appena diciottenne al più anziano di 87 anni (più di 16mila i turni coperti). 78 i volontari internazionali provenienti da 20 nazioni diverse: una volontaria arrivata dal Sudafrica ha fatto attività a Bardonecchia, mentre una mamma volontaria arrivata dall'Alaska si è invece dedicata alle attività a Pragelato per seguire il figlio atleta. Altri Paesi di provenienza extra UE sono stati il Canada, gli Stati Uniti, il Brasile, il Kazakistan, la Tunisia, la Corea del Sud, la Russia, l’India, mentre per ciò che riguarda l’Italia i volontari fuori Regione sono stati 61.

Oltre a Sciretti e Remunds, erano presenti il Presidente della FISU Leonz Eder, il Capo Delegazione italiana FederCusi Pompeo Leone, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Vicepresidente della Città Metropolitana Jacopo Suppo e l’Assessore allo Sport e Grandi Eventi della Città di Torino Domenico Carretta.

Presente Nathalie Bernard, originaria della Val di Fassa, 21 anni, studentessa Ecampus, che ha ottenuto la medaglia d’oro nello skicross. Oltre alla svizzera Delia Giezendanner, Ski Orienteering e all’ambassador pinerolese Francesco Vigliani, 19enne, studente alla Facoltà di Economia nell’indirizzo Aministrazione Aziendale, facente parte della squadra del curling, arrivato sesto.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium