/ Eventi

Eventi | 22 gennaio 2025, 12:11

Capodanno Cinese 2025 a Torino: eventi e sfilate per l'Anno del Serpente

Verrà illuminata anche la Mole Antonelliana con la scritta "FORTUNA"

foto di gruppo

Torino si prepara a festeggiare il Capodanno cinese, festività tra le più importanti e celebrata in tutto il mondo da milioni di persone.

L'anno del Serpente

Nel 2025 il Capodanno Cinese cadrà il 29 gennaio e darà il via all'Anno del Serpente di Legno, che verrà accolto con un periodo di festeggiamenti che durerà circa due settimane. Anche quest'anno il capoluogo si unisce alla numerosa comunità orientale presente in città per festeggiare fino a raggiungere il culmine con la "Festa delle Lanterne", che segna la fine delle celebrazioni.

Mole illuminata

"Celebrare questo importante appuntamento per una delle comunità più numerose nella nostra città ⁃ sottolinea |'assessora alla Cultura Rosanna Purchiaè un segno di attenzione per tante le culture e tradizioni che arricchiscono il nostro territorio. In onore del Capodanno Cinese illumineremo a tema la Mole Antonelliana". 

"Il Capodanno Cinese ha creato una nuova piattaforma per gli scambi culturali tra i due paesi ⁃ aggiunge il Console Generale aggiunto Zhang Kaibin offrendo a tutti I'opportunità di comprendere in modo approfondito la ricca e colorata cultura tradizionale cinese, sperimentare da vicino il fascino della cultura tradizionale, migliorare la propria conoscenza verso il mondo cinese".

La danza di drago 

In occasione del Capodanno, la comunità cinese e italo-cinese offre ai torinesi l'opportunità di avvicinarsi alla propria cultura ricca di tradizioni, attraverso momenti di festa. Il 28 gennaio, vigilia dei festeggiamenti, verrà proiettata sulla Mole la scritta "FORTUNA", mentre il 9 febbraio dalle 14 alle 17 in piazza Castello sarà organizzata una festa con la danza di drago e leoni.

Ma il simbolo di Torino non sarà l'unico monumento illuminato. L'Istituto Confucio trasformerà le colonne che incorniciano i finestroni di Palazzo Madama nei battenti delle porte cinesi tradizionali: alla sera si accenderà un distico augurale, proprio come accade in questo periodo in Cina.

Totem in via Po

Dal 27 gennaio al 2 febbraio sotto i portici di via Po verranno messi dei totem con un Qr code. Basterà scansionarlo per sapere di più sulla festa. L'Istituto Confucio sarà presente presso Torino Outlet Village il 2, 8, 9 febbraio: le insegnanti cinesi dell'Istituto offriranno saggi di calligrafia e trascriveranno in cinese il nome di tutti coloro che vorranno.

In occasione del Capodanno cinese, inoltre, si inaugurerà la seconda edizione dell'evento "Incontri di letteratura cinese al MAO".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium