Sanità | 21 gennaio 2025, 15:12

Sanità: in Piemonte spese di visite, esami e medicinali riportati in modo trasparente sulle ricevute

La richiesta del Consiglio Regionale, a prima firma Zappalà (FdI), per comunicare ai cittadini le spese sostenute dalla Regione per ogni prestazione

Spese di visite, esami e medicinali saranno riportati in modo trasparente sulle ricevute

Spese di visite, esami e medicinali saranno riportati in modo trasparente sulle ricevute

Più chiarezza sui costi di visite e medicine: è questa la richiesta del Consiglio Regionale che ha approvato un ordine del giorno presentato da Davide Zappalà (Fratelli d'Italia) ma sostenuto anche da consiglieri del PD, tra cui il chirurgo campione di preferenze Mauro Salizzoni, con Lista Cirio e Forza Italia. Il documento propone di inserire su ricevute e impegnative di ogni visita, intervento, ricovero o esame l'effettivo costo della prestazione, per fare capire ai cittadini la spesa sostenuta dalla Regione per il servizio sanitario.

"L'obiettivo - ha commentato Zappalà - è dare ai cittadini piemontesi più chiarezza, in una regione dove c'è un'eccellenza come la nostra. Credo sia necessario dare maggiore consapevolezza ai cittadini, e uno strumento potrebbe essere scrivere qual è il costo di ogni servizio".

Lo stesso Salizzoni aveva presentato un ordine del giorno sullo stesso tema, documento che durante i lavori della commissione sanità è stato incorporato in quello di Zappalà. La proposta di rendere trasparenti le spese sanitarie sostenute dalla Regione è stata approvata all'unanimità dai 49 consiglieri, mostrando supporto trasversale all'iniziativa.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium