/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 21 gennaio 2025, 15:58

Stazione di Torino Stura, i treni non aumenteranno fino al 2026

La risposta dell'assessore regionale Gabusi alla richiesta di Conticelli (PD): nel 2027, con l'attivazione della linea 5 Torino Orbassano, treni ogni 8-9 minuti

Stazione di Torino Stura, i treni non aumenteranno fino al 2026

Stazione di Torino Stura, i treni non aumenteranno fino al 2026

Meno treni a Torino Stura? Non aumenteranno fino al 2026, anno in cui verrà attivata la linea sfm 8, Chivasso-Lingotto, e potenziata la linea 2 Chivasso Pinerolo. Lo ha riferito l'assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi in risposta all'interrogazione presentata dalla consigliera PD Nadia Conticelli, che chiedeva di aumentare i passaggi dei treni del servizio ferroviario metropolitano dalla Stazione Stura dopo che, dallo scorso anno, le linee sfm 4 e 7 sono state dirottate sul nuovo tunnel ferroviario di Corso Grosseto.

La richiesta di aumentare i passaggi

Attualmente a Torino Stura passano le linee del servizio ferroviario metropolitano 1, 2 e 6, con una frequenza che a seconda dei momenti lascia anche più di 20 minuti senza un passaggio. A luglio anche il consiglio comunale di Torino si era occupato della questione, approvando una mozione a prima firma Tony Ledda (PD) che chiedeva alla Giunta di interloquire con la Regione Piemonte e l'Agenzia della Mobilità Piemontese per aumentare la frequenza di passaggi.

Gabusi ha spiegato come il piano dei trasporti di Sfm per il 2027 preveda il potenziamento della linea 2 e l'attivazione della 8 entro il 2026. L'avvio della linea 5 Torino-Orbassano nel 2027 consentirà di incrementare ulteriormente il servizio a Torino Stura con una media di un treno ogni 8-9 minuti nelle ore di punta.

Conticelli: "Fase transitoria troppo lunga"

"Dal mese scorso sono arrivati 15 nuovi treni sulla linea canavesana con passaggio a Stura - ha commentato Conticelli - ma per dotare la stazione di Torino nord del numero adeguato di treni bisognerà attendere l’attivazione della linea sfm 8, Chivasso-Lingotto, e il potenziamento della sfm 2 Chivasso Pinerolo, previsti nel 2026. Solo nel 2027 se i tempi della realizzazione dell’sfm 5, Torino-Orbassano, saranno rispettati, si potrà raggiungere una media di un treno ogni 8-9 minuti. Quella che viene definita dalla Regione “una fase transitoria” è dunque in realtà un periodo lungo, minimo due anni, che sta già pensando in termini di disagi su studenti e lavoratori e che rischia di vanificare la funzionalità del trasporto pubblico metropolitano".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium