Cronaca - 21 gennaio 2025, 07:34

Arrestato a Torino Almasri, il capo della polizia libica accusato di torture e crimini di guerra

Come riporta l'associazione Mediterranea Saving Humans il fermo è arrivato: "Dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte Penale Internazionale"

Photo by Sandor Csudai

A quanto si apprende da una nota dell'agenzia stampa Adnkronos, il capo della polizia giudiziaria libica, Njeem Osama Elmasry, detto Almasri, è stato arrestato a Torino. ''L'arresto" sottolinea l’associazione Mediterranea Saving Humans, è avvenuto "dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte Penale Internazionale, che ha condotto una difficile indagine''.

A dare la notizia per primo il giornalista Nello Scavo di Avvenire che su X scrive: ''Possiamo confermare da fonti dedicate che è stato arrestato a Torino su mandato della Corte penale internazionale per crimini di guerra il capo della polizia giudiziaria libica Njeem Osama Elmasry (Almasri)''.

Almasri è stato arrestato dalla polizia a Torino, in base a una segnalazione dell'Interpol, in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale dell'Aia.

Redazione