Cronaca | 20 gennaio 2025, 17:57

Ladri senza vergogna rubano la carrozzina a un ragazzo disabile

E' successo venerdì, il mezzo era parcheggiato nell'androne. L'appello di Fabrizio: "Sono le mie gambe, per favore restituitemela"

Ignoti ladri hanno rubato la carrozzina a Fabrizio

Fabrizio Calza è alla disperata ricerca della sua carrozzina

Da tre giorni Fabrizio Calza, 32 anni, è alla disperata ricerca della carrozzina che ignoti farabutti gli hanno portato via. Il fatto risale a venerdì scorso, 17 gennaio, quando il mezzo parcheggiato nell’androne di casa sua, nei pressi di via Chatillon (Barriera di Milano), è misteriosamente sparito nel nulla. Nel quartiere il giovane risiede da un mesetto circa, grazie all’aiuto fornito da una cooperativa. Un situazione temporanea, come lui stesso l’ha definita, in attesa del trasferimento a Mirafiori Sud.

La scomparsa

Sono arrivato a casa poco dopo mezzogiorno e quando sono sceso, verso le 15, non l’ho più trovata” sono le prime parole di Fabrizio, ancora amareggiato e scosso. La carrozzina non era legata “perché non era mio costume farlo”. Un mezzo che il 32enne ha pagato con i suoi risparmi, comprata nel 2017 senza la trafila delle Asl.Pagata 5mila euro, oltre ad altre mille euro per la barra di supporto. E’ davvero un problema non averla più".

Il modello

E’ una sedia a rotelle Küschall Champion, di colore rosso, con schienale posturale e cuscino antidecubito. La carrozzina inoltre nella parte sotto ha una barra che permette a Fabrizio di agganciare un propulsore elettrico con cui muoversi in autonomia. “Mi auguro che il ladro dopo essersi reso conto che quello che ha rubato non è un oggetto curioso ma le mie gambe, decida di lasciarlo da qualche parte dove sia possibile recuperarlo e restituirlo dato che non posso camminare”.

Immediato l’appello su Facebook.Chiedo a chiunque dovesse vedere abbandonata questa sedia, anche smontata, di contattarmi su Facebook, oppure in privato”. Per informazioni si può chiamare o scrivere al numero 327.9562163.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium